Ex esperti di sicurezza google raccolgono 13 milioni per combattere le minacce via email

Negli ultimi tempi, si è registrato un aumento significativo degli attacchi e-mail su larga scala guidati dall’intelligenza artificiale. Secondo l’agenzia federale per la cybersicurezza degli Stati Uniti, oltre il 90% delle violazioni informatiche di successo inizia con un’email di phishing. Uno studio ha evidenziato che i messaggi di phishing generati da modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) hanno avuto un tasso di clic del 54% nel 2024, notevolmente superiore al 12% dei messaggi scritti da esseri umani. Per affrontare questa problematica, ex leader della sicurezza di Google hanno creato una nuova startup dedicata alla sicurezza delle email: AegisAI, con l’obiettivo di fermare le minacce prima che raggiungano le caselle postali.

aegis, startup fondata da ex leader della sicurezza Google

La startup AegisAI è stata fondata da Cy Khormaee e Ryan Luo, entrambi ex dirigenti del programma Safe Browsing e reCAPTCHA di Google. AegisAI ha recentemente ottenuto 13 milioni di dollari in finanziamenti seed co-guidati da Accel e Foundation Capital. La missione dell’azienda è contrastare la crescente minaccia del phishing via email attraverso una rete orchestrata di agenti autonomi basati su intelligenza artificiale che analizzano e neutralizzano le minacce senza dipendere da regole statiche.

metodologia innovativa contro le minacce email

Questo approccio rappresenta una sfida per le piattaforme tradizionali che fanno affidamento su regole fisse e richiedono generalmente formazione agli utenti. Come sottolineato da Khormaee: “Il male in assoluto è un allegato PDF in un’email. È sempre lì che sono iniziati tutti gli attacchi.”

agenti operativi in aegisai

AegisAI ha sviluppato diversi agenti, ognuno progettato per affrontare specifiche minacce e settori industriali, tra cui venture capital e servizi finanziari. Quando un agente riconosce una potenziale minaccia, coinvolge altri agenti definiti “buddies” per eseguire analisi dettagliate. Questi agenti effettuano un’analisi in tempo reale dei componenti del messaggio, inclusi allegati, metadati e link.

  • Agente 1: specializzato nella finanza
  • Agente 2: focalizzato sul venture capital
  • Agente 3: dedicato a settori tecnologici
  • Altri agenti personalizzati per varie industrie

progetto pilota con clienti negli usa e in europa

AegisAI sta attualmente conducendo un progetto pilota con clienti negli Stati Uniti e in Europa. L’installazione del sistema richiede meno di cinque minuti tramite API su account Google Workspace o Microsoft 365. Dopo l’installazione iniziale, viene fornito un report sui risultati trovati nell’ambiente email.

  • Cliente 1: Lokker (software per la compliance sulla privacy)
  • Cliente 2: Mesh Connect (piattaforma di pagamento crypto)
  • Altri clienti paganti già coinvolti nel progetto pilota

Continue reading

NEXT

Snapdragon 8 elite: il prossimo soc di punta di qualcomm

Qualcomm ha finalmente svelato il nome della sua prossima CPU di punta, dopo numerosi rumors e indiscrezioni. Il nuovo chipset non sarà denominato Snapdragon 8 Elite 2 o Snapdragon 8 Elite Gen 2, né tanto meno Snapdragon 8 Elite Gen […]
PREVIOUS

Xiaomi 17 pro max: la copia audace del nome dell’iphone

Il settore degli smartphone è in continua evoluzione e le strategie di branding rivestono un ruolo cruciale nel posizionamento sul mercato. Recentemente, Xiaomi ha annunciato una modifica significativa nella sua nomenclatura, decidendo di adottare un approccio simile a quello di […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]