rimozione dell’opzione di sblocco del bootloader in one ui 8
Con l’aggiornamento a One UI 8, Samsung sembra eliminare la possibilità di sbloccare il bootloader dai dispositivi Galaxy, almeno nelle regioni dove questa opzione era ancora disponibile. Negli Stati Uniti, gli utenti dei dispositivi Galaxy non hanno mai potuto usufruire di questa funzionalità, mentre in altre parti del mondo era ancora accessibile. Con l’introduzione della nuova interfaccia utente, la situazione sta cambiando.
cambiamenti osservati nell’aggiornamento
Ricerche e segnalazioni da parte di SammyGuru indicano che l’opzione “OEM Unlocking” per gli sviluppatori è stata rimossa. Questo è stato confermato sia nelle versioni beta sui modelli come il Galaxy S25 Ultra che sui nuovi Galaxy Z Flip 7 e Fold 7, i quali vengono forniti con One UI 8 già installata. Un frammento di codice del firmware Samsung supporta ulteriormente queste affermazioni.
impatto sugli utenti
Per la maggior parte degli acquirenti di smartphone Samsung, questo cambiamento non avrà un impatto significativo. La maggioranza degli utenti non utilizza nemmeno molte delle opzioni avanzate disponibili sul proprio dispositivo e ancor meno si cimentano in operazioni che richiedono un bootloader sbloccato. Per gli appassionati che amano installare custom ROM, kernel o semplicemente effettuare il rooting per ampliare le funzionalità del dispositivo, questa decisione rappresenta una perdita.
possibilità future di sblocco
Sebbene l’accesso diretto allo sblocco del bootloader sia stato negato agli utenti, Samsung manterrà comunque una modalità per farlo quando necessario. Resta da chiarire se questo aggiornamento influenzerà anche i dispositivi già presenti sul mercato; le possibilità sono alte considerando la tendenza crescente tra i produttori Android a disabilitare tale funzionalità. In Cina, ad esempio, Xiaomi ha già adottato misure simili in passato.
personaggi e ospiti coinvolti nel dibattito
- Samsung
- Galaxy S25 Ultra
- Galaxy Z Flip 7
- Galaxy Fold 7
- SammyGuru
- Xiaomi
Lascia un commento