Aggiornamento Matter 1.5: supporto per telecamere smart home

Matter, lo standard universale per la casa intelligente, amplia le sue funzionalità introducendo finalmente il supporto per le telecamere smart, un dispositivo molto atteso dagli utenti e dai produttori.

matter 1.5: l’introduzione delle telecamere smart

Il protocollo Matter è stato sviluppato per garantire una migliore interoperabilità tra dispositivi di domotica, permettendo a più piattaforme come Google Home, Amazon Alexa e Samsung SmartThings di gestire gli stessi apparecchi senza necessità di app dedicate. Fino ad oggi, il focus era stato su illuminazione intelligente, prese, sensori e interruttori. Con l’aggiornamento alla versione 1.5, arriva il supporto ufficiale alle telecamere.

funzionalità avanzate delle telecamere matter

Le nuove telecamere compatibili con Matter potranno trasmettere in tempo reale video e audio grazie alla tecnologia WebRTC, abilitando la comunicazione bidirezionale. L’accesso sarà possibile sia localmente che da remoto tramite qualsiasi app domotica compatibile. Tra le funzionalità previste si annoverano:

  • controlli pan-tilt-zoom
  • zone di rilevamento e privacy personalizzabili
  • registrazioni continue o basate su eventi, con archiviazione locale o cloud

xthings ulticam v2: la prima telecamera matter disponibile sul mercato

Uno dei primi modelli a integrare Matter 1.5 sarà la Ulticam V2 di Xthings, in uscita a fine dicembre al prezzo indicativo di $199. Questa videocamera offre risoluzione 4K, campo visivo di 160 gradi e utilizza modelli Gemini per migliorare il riconoscimento e la rilevazione degli oggetti. È inoltre prevista la possibilità di memorizzare i dati localmente tramite microSD.

altre novità dell’aggiornamento matter 1.5 per la smart home

L’update introduce anche un sistema rinnovato per la gestione delle chiusure (porte, finestre ecc.) e supporta nuovi sensori del terreno utili al monitoraggio dell’umidità con automazione dell’irrigazione. Inoltre, i dispositivi dedicati alla gestione energetica beneficeranno della capacità di fornire dati in tempo reale relativi ai costi energetici e all’impatto ambientale.

Continue reading

NEXT

Umatore di neve autonomo Yarbo in offerta: risparmia 1.200$ per il Black Friday

Con l’arrivo dell’inverno, la rimozione della neve diventa un’attività spesso sgradita e impegnativa. La tecnologia di Yarbo rivoluziona questo compito con la sua innovativa soffiatore di neve completamente autonoma, premiata con il CES Innovation Award 2023. Attualmente è disponibile una […]
PREVIOUS

Nano banana pro: controlli professionali per l’editing immagini con intelligenza artificiale

Nano Banana Pro, il nuovo modello di generazione immagini Gemini 3 Pro, rappresenta un significativo avanzamento nella creazione di immagini ad alta fedeltà con controlli di livello professionale. Grazie alle capacità avanzate di ragionamento offerte dalla piattaforma Gemini e all’integrazione […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]