Tablet e Chromebook sempre più popolari: ecco perché

Crescita del mercato dei tablet e Chromebook

Negli ultimi anni, il mercato dei tablet e dei Chromebook ha mostrato un significativo aumento di popolarità. Secondo un recente rapporto di Omdia, le spedizioni globali di tablet sono aumentate di oltre il 5% nell’ultimo anno, con Lenovo che guida la crescita con un incremento del 23%. Anche i Chromebook hanno registrato una crescita costante, con un aumento delle spedizioni del 3%.

Analisi delle spedizioni globali

Nel terzo trimestre del 2025, le spedizioni di tablet hanno visto una crescita stimata del 5.1%, principalmente grazie a Lenovo, seguito da Huawei con l’11.5% e altre aziende con il 9.6%. Nonostante Apple e Samsung rimangano leader nel mercato globale, entrambe hanno subito una leggera flessione della loro quota di mercato mentre Lenovo e Huawei guadagnano terreno.

Fattori di crescita

  • Lanci frequenti di nuovi prodotti
  • Sussidi governativi per l’acquisto
  • Aumento della domanda per tablet destinati a bambini e gaming
  • Prezzi competitivi e campagne promozionali
  • Acquisti stagionali in vista dell’inizio dell’anno scolastico

Performance dei Chromebook

I Chromebook hanno visto un incremento nelle spedizioni globali pari al 3.1%. Solo Lenovo e ASUS hanno registrato un aumento negli invii annuali. Al contrario, Acer ha subito una diminuzione drammatica delle vendite, con una riduzione annua quasi del 35%, seguita da Dell (-23%) e HP (-15.3%). La causa principale della crescita nei Chromebook è attribuibile all’iniziativa GIGA 2.0 in Giappone, che mira a fornire dispositivi a tutti gli studenti in età scolare obbligatoria.

Previsioni future per il mercato

Le prospettive future per il settore potrebbero variare considerevolmente nei prossimi anni. Si prevede che i finanziamenti per l’istruzione negli Stati Uniti provengano sempre più da fonti statali o locali piuttosto che federali, potenzialmente aumentando ulteriormente le spedizioni di Chromebook nella regione.

Conclusioni sulla crescita del mercato

Il trend positivo nel settore dei tablet sembra destinato a continuare grazie alla diversificazione dell’offerta e all’adattamento alle esigenze degli utenti moderni.

  • Lenovo – Crescita significativa nel segmento tablet (23%)
  • Huawei – Aumento delle vendite (11.5%)
  • Acer – Diminuzione drastica (35%)
  • Dell – Riduzione notevole delle vendite (-23%)
  • HP – Flessione significativa (-15.3%)

L’interesse verso i dispositivi portatili continua ad evolversi rapidamente, rendendo fondamentale monitorare attentamente questi sviluppi futuri.

Continue reading

NEXT

Google continua a raccogliere dati dai termostati nest dismessi

Recenti sviluppi hanno messo in luce problematiche legate alla privacy riguardanti i termostati Nest di prima e seconda generazione. Nonostante Google abbia interrotto il supporto e le funzionalità smart per questi dispositivi, è emerso che continuano a trasmettere dati dettagliati […]
PREVIOUS

Bose quietcomfort in offerta: sconto di 160 dollari durante il black friday di best buy

offerte di cuffie per il black friday 2025 Il Black Friday ha portato con sé interessanti promozioni sulle cuffie, in particolare le Bose QuietComfort wireless. Attualmente, è possibile usufruire di un sconto di $160, riducendo il prezzo a meno di […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]