Recenti disservizi di Amazon Web Services (AWS) hanno colpito numerose applicazioni e servizi in tutto il mondo, creando notevoli disagi. Diverse piattaforme come Snapchat, Reddit, Fortnite, Wordle, Ring e Starbucks hanno subito interruzioni, coinvolgendo anche vari enti governativi.
stato attuale dei servizi
Sebbene alcune di queste applicazioni siano tornate operative, la situazione rimane instabile per molte altre, come indicato dal tracker live di DownDetector. Un aggiornamento della pagina di stato di AWS, pubblicato alle 3:35 AM (ora del Pacifico), ha dichiarato che “il problema DNS sottostante è stato completamente mitigato e la maggior parte delle operazioni dei servizi AWS sta ora funzionando normalmente”. I rapporti successivi mostrano una realtà diversa.
servizi non ancora ripristinati
Un aggiornamento delle 6:42 AM (PT) ha rivelato che non tutte le problematiche sono state risolte; AWS ha segnalato “errori elevati” nonostante gli interventi effettuati. Si attende un nuovo comunicato alle 7:30 AM per ulteriori informazioni.
impatto sui servizi finanziari
Secondo un report di Bloomberg, alcuni servizi finanziari come Robinhood risultano nuovamente operativi. Nel frattempo, DownDetector ha registrato una diminuzione delle lamentele riguardanti i servizi Amazon come Alexa e Ring.
conseguenze dell’outage
AWS rappresenta un pilastro nel settore del cloud computing; pertanto, anche una minima anomalia può generare effetti a catena su milioni di applicazioni e istituzioni globalmente. Come evidenziato da TechCrunch, i problemi legati al DNS possono risultare complessi da risolvere.
- Snapchat
- Fortnite
- Wordle
- Ring
- Starbucks
- Robinhood
- Alexa
L’esperienza recente dimostra che questo non è il primo incidente significativo dell’anno; precedenti interruzioni avevano già colpito piattaforme come Reddit e Twitter lo scorso marzo. L’entità attuale dell’interruzione appare senza precedenti per il 2025.
Quali servizi sono attualmente interessati nella propria area? È possibile condividerlo nei commenti.
Lascia un commento