La piattaforma Gemini, parte integrante dell’ecosistema di Google, è ormai ben nota e apprezzata dagli utenti Android. Tuttavia, è importante sottolineare che il servizio è disponibile anche per i dispositivi iPhone, sebbene con un’integrazione meno profonda rispetto ai telefoni Android. Recentemente, sono stati introdotti nuovi widget per la schermata di blocco su iOS, ampliando le funzionalità offerte.
nuovi widget per la schermata di blocco di gemini su ios
Gli utenti di iPhone possono ora approfittare della funzione dei widget sulla schermata di blocco, che consente l’accesso a diverse azioni senza dover sbloccare il telefono. Questa caratteristica è supportata da varie applicazioni e Gemini si unisce alla lista.
Google ha implementato non uno, ma sei widget. Ecco una panoramica delle nuove opzioni disponibili:
- Simple Text Prompt: per inserire rapidamente testi.
- Microfono: attivazione della funzione vocale per interagire direttamente con Gemini.
- Talk Live: avvio di una conversazione in tempo reale con Gemini.
- Fotocamera: possibilità di scattare foto e porre domande a Gemini riguardo ciò che è stato catturato.
- Condivisione Immagine: invio diretto di immagini dalla galleria a Gemini.
- Condivisione Generale: opzione per condividere file vari con Gemini.
Tutti questi widget rendono la funzionalità di Gemini accessibile in pochi tocchi. Gli utenti hanno la possibilità di personalizzare la propria schermata di blocco assegnando fino a quattro widget sotto l’orologio e due nei angoli inferiori sinistro e destro dello schermo.
L’introduzione dei widget su iOS rappresenta un passo significativo da parte di Google, dimostrando che le piattaforme Android e iOS possono collaborare. Nonostante la storica rivalità tra queste due tecnologie, strumenti utili come quelli offerti da Gemini dovrebbero essere accessibili a tutti gli utenti indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
Lascia un commento