Chrome per Android abbraccia il cambiamento di Android 15

novità su google chrome 135 per android

Google Chrome, uno dei browser più utilizzati al mondo, si prepara a introdurre significative innovazioni con il rilascio della versione 135 su Android. Questa nuova versione porterà un layout “edge-to-edge”, permettendo ai contenuti di estendersi dietro la barra di navigazione. Tale modifica rappresenta un passo importante verso un’esperienza utente più fluida e immersiva.

caratteristiche principali di chrome 135

  • Supporto del layout “edge-to-edge”, estendendo i contenuti dietro la barra di navigazione.
  • Il browser non mostrerà contenuti dietro la barra di stato per garantire una migliore leggibilità.
  • La data di rilascio è prevista per il 1° aprile 2025.

A partire da Android 15, Google ha reso obbligatorio il supporto del layout “edge-to-edge” per le app, consentendo ai contenuti di estendersi oltre le barre superiori e inferiori. Inizialmente Chrome non ha implementato questa funzionalità. Con Chrome 135, finalmente verrà rispettata questa direttiva.

implementazione del layout edge-to-edge

Con l’introduzione del layout “edge-to-edge”, gli utenti potranno visualizzare il contenuto delle pagine web che si estende fino alla parte superiore e inferiore dello schermo. La barra inferiore si nasconderà automaticamente durante lo scorrimento. Nonostante ciò, Google avverte che in alcuni casi i contenuti potrebbero essere parzialmente oscurati dalla barra di navigazione gestuale.

limitazioni e futuri aggiornamenti

Sebbene venga descritto come un layout “edge-to-edge”, Chrome non presenterà contenuti dietro la barra di stato per evitare problemi di leggibilità. Inoltre, questa novità sarà applicabile solo sui dispositivi a schermo piccolo; futuri aggiornamenti porteranno tale cambiamento anche su tablet e dispositivi pieghevoli.

android 16: obbligo per le app a schermo intero

L’arrivo dell’Android 16 comporterà l’obbligo per tutte le app di visualizzare i contenuti a schermo intero, rimuovendo qualsiasi possibilità di opt-out. Ciò significa che gli sviluppatori avranno tempo fino all’implementazione totale del nuovo sistema operativo per adattare le loro applicazioni al layout “edge-to-edge”.

  • Cambio obbligatorio previsto con Android 16.
  • Tutte le nuove app dovranno supportare il layout a schermo intero senza possibilità di scelta alternativa.
  • I tempi per l’adattamento sono prolungati fino all’aggiornamento delle app nel Play Store secondo il nuovo API Android 16.

Continue reading

NEXT

Spectravision camera di techno: la rivoluzione del colore nella fotografia

Il Mobile World Congress 2025 ha visto la presentazione della nuova SpectraVision Camera da parte di TECNO, una tecnologia innovativa che promette di migliorare l’accuratezza dei colori nella fotografia mobile. Questa camera è dotata di un sensore di imaging multispettrale, […]
PREVIOUS

Smartphone con obiettivi reflex: la nostra prova del concept innovativo

La presentazione del nuovo smartphone con obiettivi intercambiabili da parte di Realme, avvenuta durante il MWC 2025, ha suscitato notevole interesse nel settore della tecnologia mobile. Questo dispositivo innovativo si distingue per la presenza di un sensore fotografico da un […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]