Recentemente, Google ha introdotto una nuova funzionalità nel suo sistema operativo Android, rendendo possibile la personalizzazione delle forme delle icone sulla schermata principale del Pixel Launcher. Questa novità è stata presentata con il rilascio dell’aggiornamento Android Canary di agosto 2025, accessibile agli utenti iscritti al programma Canary.
novità nella personalizzazione delle icone
Con questa versione, gli utenti possono scegliere tra cinque diverse opzioni per le forme delle icone: oltre alla tradizionale forma circolare, sono disponibili anche forme quadrate, a quattro lati, a sette lati e ad arco. Sebbene non sia possibile creare forme personalizzate, queste preset offrono una maggiore varietà rispetto alle opzioni precedenti.
le nuove opzioni di forma
- Forma circolare (predefinita)
- Forma quadrata
- Forma a quattro lati (cookie)
- Forma a sette lati (cookie)
- Forma ad arco
osservazioni sul rilascio e sulle funzionalità mancanti
Dopo l’installazione della nuova versione di Canary e l’apertura dell’app Wallpaper & Style, è stato notato che il menu “Icons” ha subito modifiche significative. Alcune funzionalità previste come la forma complessa “clover” non sono presenti in questa build. Non è chiaro il motivo della sua esclusione; potrebbe essere dovuto a conflitti visivi con altre icone.
dettagli aggiuntivi sull’aggiornamento
Anche un’altra novità riguardante la tematica forzata delle icone, introdotta in una precedente beta di Android 16 QPR2, sembra mancare in questa release. Si ipotizza che ciò possa derivare da differenze nelle date di costruzione e nella struttura dei rilasci tra la versione Canary e quella beta attuale.
prospettive future
Sarà interessante osservare i futuri aggiornamenti sia della versione Canary che della beta QPR2 per scoprire se verranno implementate nuove opzioni di personalizzazione delle icone o se verranno ripristinate funzionalità precedentemente annunciate.
Lascia un commento