Samsung presenta un coach sanitario basato su intelligenza artificiale per il 2025

Samsung prosegue con i suoi piani per l’introduzione di una nuova funzionalità chiamata AI Healthcare Coach, prevista negli Stati Uniti entro la fine del 2025. Nonostante le attese, questa caratteristica non è stata inclusa nei recenti modelli di smartwatch Galaxy Watch 8 e Galaxy Watch 8 Classic.

funzionalità dell’AI healthcare coach

Secondo quanto riportato da ETNews.com, il servizio di coaching sanitario assisterà gli utenti nella diagnosi medica. Si tratta di un chatbot integrato nell’app Samsung Health, concepito per incrementare il numero attuale di utenti attivi mensili, fissato a 70 milioni a livello globale.

samsung health: leader nel settore

L’app Samsung Health si conferma come la principale applicazione di gestione della salute in Corea del Sud, vantando oltre 10 milioni di utenti mensili. Questo dato evidenzia il significativo distacco rispetto alla concorrenza, con la seconda app che conta solo 1.86 milioni di utenti attivi al mese.

caratteristiche principali del chatbot

L’AI Healthcare Coach è stato precedentemente menzionato da Park Hun-soo, responsabile dell’esperienza mobile in Samsung, che ha delineato alcune delle sue funzioni. Il chatbot analizzerà i dati raccolti dai dispositivi indossabili Samsung, gestirà le prescrizioni e monitorerà l’assunzione alimentare quotidiana.

limitazioni del servizio

Tuttavia, è importante sottolineare che l’AI coach non sarà in grado di effettuare diagnosi o raccomandare trattamenti medici. Questa scelta allinea la sua funzionalità a caratteristiche simili già esistenti sul mercato.

Notifiche sanitarie sulla Samsung Galaxy Watch 8 Classic

progetti futuri e acquisizioni strategiche

Dopo il lancio dell’AI Healthcare Coach, ci si aspetta un’integrazione con i dati forniti da Xealth, una società digitale specializzata nella salute recentemente acquisita da Samsung. Questa piattaforma sanitaria è utilizzata in oltre 500 ospedali negli Stati Uniti.

strategia a lungo termine

Samsung prevede che l’acquisizione di Xealth accelererà i propri sforzi nel supporto ai sistemi sanitari attraverso una cura realmente connessa. Nonostante il servizio sia inizialmente gratuito, potrebbero essere introdotti costi aggiuntivi per servizi futuri correlati.

tempistiche e aspettative

Sebbene non sia stata comunicata una data definitiva per il lancio dell’AI Healthcare Coach, si prevede un debutto iniziale in versione beta. Un’importante conferenza stampa è programmata durante l’IFA technology trade show a Berlino per il 4 settembre, dove potrebbe avvenire la presentazione ufficiale della funzionalità.

  • Park Hun-soo – Responsabile Mobile Experience presso Samsung
  • T.M. Roh – Rappresentante Samsung
  • Xealth – Azienda acquisita da Samsung nel luglio 2025
  • ETNews.com – Fonte delle informazioni sull’AI Healthcare Coach
  • Grand View Research – Ricerca sul mercato AI healthcare

Continue reading

NEXT

Samsung ultra-sottile in arrivo: ecco quando riceverà One UI 8

Il mondo degli smartphone è in attesa dell’aggiornamento One UI 8, con i modelli di punta come il Galaxy S25, S25 Plus e S25 Ultra che saranno i primi a ricevere l’aggiornamento basato su Android 16, previsto per il mese […]
PREVIOUS

Samsung svela le app più scaricate dagli utenti Galaxy negli Stati Uniti quest’estate

Samsung ha recentemente reso pubblica una classifica delle applicazioni più scaricate dagli utenti del Galaxy Store negli Stati Uniti durante l’estate. Questa iniziativa rappresenta un’importante novità, poiché offre uno spaccato sulle preferenze degli utenti e sull’andamento delle app disponibili nel […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]