Samsung si distingue nel settore degli aspirapolvere robotizzati, e la sua ultima innovazione promette di essere una soluzione definitiva per le abitazioni. In vista dell’evento IFA 2025, previsto il mese prossimo, l’azienda ha presentato il nuovo Bespoke AI Jet Bot Stream Ultra.
Nuovo aspirapolvere robot Samsung Ultra
La maggior parte degli aspirapolvere robot è dotata di telecamere integrate. Questi dispositivi, insieme a sensori come il LiDAR, consentono ai robot di orientarsi all’interno delle abitazioni e di rilevare ostacoli. Samsung ha deciso di utilizzare la telecamera del suo Ultra non solo per la pulizia ma anche come dispositivo per la videosorveglianza domestica.
Secondo quanto dichiarato da Samsung, il Bespoke AI Jet Bot Steam Ultra sfrutta una telecamera integrata per le operazioni di pulizia e supporta la sorveglianza tramite SmartThings. Per garantire la sicurezza dei dati registrati dalla telecamera, è stata implementata la piattaforma Knox, che offre un sistema di protezione multistrato e comunicazioni criptate.
Questa rappresenta anche la prima volta in cui Samsung integra Knox Vault negli elettrodomestici. Tale funzionalità consente di isolare informazioni sensibili, come le password, in hardware dedicato. Inoltre, viene utilizzata la tecnologia della Knox Matrix Trust Chain, basata su blockchain, per monitorare lo stato di sicurezza dei dispositivi connessi.
L’efficacia del nuovo aspirapolvere nella pulizia è garantita dall’uso della sanificazione a vapore, che permette una pulizia più profonda. L’intelligenza artificiale viene impiegata anche per il riconoscimento degli oggetti.
Status Diamond raggiunto
Un aspetto importante evidenziato da Samsung è il conseguimento della valutazione “Diamond” da parte di UL Solutions nell’ambito del programma Marketing Claim Verification IoT Security Rating. Questo traguardo segna il terzo elettrodomestico dell’azienda ad ottenere tale riconoscimento nel 2025.
Cosa implica questo status? Le classifiche comprendono cinque livelli: Bronzo, Argento, Oro, Platino e Diamante. Per raggiungere il livello Diamond, i prodotti devono “rilevare e bloccare con successo software dannoso, prevenire accessi non autorizzati e anonimizzare i dati degli utenti.” Sebbene l’importanza possa variare in base alle esigenze individuali, questa ulteriore garanzia non può che risultare positiva. Al momento non sono stati forniti dettagli sul prezzo del nuovo aspirapolvere; ulteriori informazioni saranno disponibili durante l’IFA.
- Bespoke AI Jet Bot Stream Ultra
- Sensori LiDAR
- Piattaforma Knox
- KnoX Vault
- KnoX Matrix Trust Chain
- Sistema SmartThings
- Sistemi di sanificazione a vapore
- Sicurezza IoT – Rating Diamond da UL Solutions
Lascia un commento