La tecnologia audio sta subendo un’evoluzione significativa grazie all’introduzione di soluzioni innovative. Tra queste, spicca l’XPAN, una tecnologia sviluppata da Qualcomm che promette di rivoluzionare l’esperienza degli auricolari wireless. Grazie a questa tecnologia, sarà possibile sfruttare sia il Bluetooth che il Wi-Fi per la trasmissione dei dati audio, migliorando così la qualità e la portata del suono.
xpand: caratteristiche principali
L’XPAN, acronimo di Expanded Personal Area Network, consente agli auricolari compatibili di passare senza soluzione di continuità tra Bluetooth e Wi-Fi. Questo significa che gli utenti possono godere di una connessione stabile anche quando il dispositivo principale è lontano. Ad esempio, se uno smartphone è in carica in un’altra stanza, gli auricolari possono utilizzare la rete Wi-Fi per ricevere audio mentre si svolgono altre attività.
supporto chip Qualcomm
Recentemente, Qualcomm ha confermato che i chipset della serie Snapdragon 7 e superiori supporteranno questa innovativa tecnologia. Inizialmente, si era diffusa confusione riguardo al supporto dell’XPAN sui chipset mid-range; L’azienda ha chiarito che attualmente solo i modelli più recenti sono compatibili.
auricolari compatibili
I primi auricolari ad integrare questa tecnologia sono stati presentati con i Xiaomi Buds 5 Pro, rivelati durante il MWC 2025 a Barcellona. Questi auricolari offrono un’esperienza audio avanzata grazie al supporto XPAN e sono progettati per funzionare al meglio con dispositivi come il nuovo Xiaomi 15 Ultra.
- Hadlee Simons – Android Authority
- Xiaomi Buds 5 Pro
- Xiaomi 15 Ultra
- Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- Qualcomm Snapdragon 8 Elite
- Tecnologia XPAN
L’adozione dell’XPAN potrebbe segnare un passo importante verso un futuro in cui gli auricolari wireless offriranno prestazioni superiori e maggiore versatilità nella connessione ai dispositivi.











Lascia un commento