Qualcomm ha presentato una serie di innovazioni significative nel campo della connettività wireless e dell’implementazione dell’intelligenza artificiale nelle telecomunicazioni durante il MWC 2025 a Barcellona. L’azienda ha anticipato alcuni dei suoi sviluppi nei giorni precedenti all’evento, rivelando il modem Qualcomm X85 5G, nuove piattaforme 4G a basso consumo e la piattaforma Qualcomm FWA Gen 4 Elite. Sono stati annunciati anche i progressi delle tecnologie in ambito 5G O-RAN.
qualcomm x85 5g modem: prestazioni elevate e intelligenza artificiale
Il modem Qualcomm X85 rappresenta l’ottava generazione di modem 5G dell’azienda e la quarta ad integrare tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. Questo dispositivo è in grado di raggiungere velocità di download fino a 12,5 Gbps e velocità di upload teoriche fino a 3,7 Gbps, grazie alla tecnologia di aggregazione delle portanti UL a quattro strati. Supporta sia le bande sub-6 che mmWave con un raggio d’azione fino a 14 km.
L’elaboratore AI migliorato da Qualcomm include un acceleratore tensoriale hardware, promettendo maggiore velocità ed efficienza energetica con capacità di inferenza AI più rapide del 30%. Queste caratteristiche garantiscono uno streaming fluido, download rapidi e giochi online senza interruzioni ovunque ci si trovi. Il modem è compatibile con oltre 10.000 configurazioni di banda, assicurando compatibilità globale con quasi tutti gli operatori.
soluzioni 4g a basso consumo per aziende e IoT
Qualcomm ha introdotto tre nuovi modem 4G progettati per piattaforme IoT e utilizzi industriali, caratterizzati da un consumo energetico estremamente ridotto e dimensioni contenute, ideali per ecosistemi di prodotti interconnessi.
- Qualcomm E41: integra connettività a bassa potenza nei sistemi produttivi di Idemia e Thales.
- Qualcomm E51: offre una connessione efficiente per dispositivi IoT.
- Qualcomm E52: migliora la connettività dell’E51 integrando supporto per LTE Cat 1bis.
qualcomm dragonwing fwa gen 4 elite: innovazione nella telematica
La nuova piattaforma FWA Gen 4 Elite è alimentata dal modem Qualcomm X85 ed è parte della linea “Dragonwing” dedicata alle soluzioni wireless per ambienti aziendali. Questa piattaforma offre velocità impressionanti sia in download che in upload (12,5 Gbps e 3,7 Gbps rispettivamente).
L’elaboratore AI presente nella FWA Gen 4 Elite può raggiungere fino a 40 TOPS, consentendo l’implementazione di soluzioni avanzate basate su intelligenza artificiale. Inoltre, presenta un processore quad-core con accelerazione hardware dedicata per prestazioni superiori e include tecnologie Qualcomm come 6Rx/8Rx, GNSS e Wi-Fi tri-band 7.
aumento della diffusione delle reti open ran powered by qualcomm
Qualcomm ha evidenziato l’aumento della richiesta delle sue tecnologie per le soluzioni Open RAN nel settore del 5G. È stato citato il caso di Viettel, il principale operatore telefonico del Vietnam, che utilizza hardware Dragonwing per implementare una rete Massive MIMO O-RAN. Anche NTT DOCOMO in Giappone ha adottato le schede accelerator Dragonwing X100 per la sua rete vRAN.
















Lascia un commento