Android 17 introduce una significativa evoluzione nell’organizzazione delle notifiche e delle impostazioni rapide, con un design che separa queste due funzionalità per migliorare l’esperienza utente. Le ultime indiscrezioni e immagini trapelate mostrano come questa nuova versione del sistema operativo mobile di Google stia affinando questa novità già anticipata negli ultimi mesi.
android 17: divisione tra notifiche e impostazioni rapide
Nella sezione Impostazioni > Notifiche, è stato introdotto un nuovo menu denominato “Notifiche e Impostazioni rapide”, che consente di scegliere tra due modalità di visualizzazione:
- Separata: scorrendo dall’angolo superiore destro si accede alle impostazioni rapide, mentre dallo stesso lato sinistro si visualizzano le notifiche;
- Combinata (classica): lo swipe dall’alto permette di aprire il pannello tradizionale che unisce notifiche e impostazioni rapide.
funzionalità e interfaccia della modalità separata in android 17
Attivando la modalità separata, la schermata delle notifiche appare con un grande orologio centrale nella parte superiore. In aggiunta, giorno, data e icone della barra di stato sono racchiusi in elementi a forma di pillola posizionati agli angoli dello schermo. La lista delle notifiche resta invariata rispetto alle versioni precedenti.
Le impostazioni rapide si aprono tramite uno swipe dal lato destro dello schermo ed appaiono all’interno di un contenitore a foglio posizionato nella parte alta. Qui è presente un orologio più piccolo, seguito da due righe con informazioni sul gestore telefonico, pulsanti per modificare le impostazioni rapide, accesso alle opzioni generali e al menu spegnimento.
nuove aggiunte nelle impostazioni rapide
Una novità rilevante riguarda l’inserimento di uno slider per il volume posto sotto quello della luminosità. Accanto allo slider del volume è presente un pulsante a tre puntini che presumibilmente consente di accedere alla gamma completa dei controlli audio. Le icone delle tile restano sostanzialmente invariate rispetto all’ultima revisione grafica effettuata.
limitazioni su dispositivi con schermi grandi e foldable
Sui dispositivi dotati di display ampi o pieghevoli la modalità separata sarà l’unica disponibile. Il layout combinato classico risulta infatti limitato esclusivamente allo schermo esterno degli smartphone foldable.
tile dedicate previste in android 17 per dati mobili e wi-fi
L’aggiornamento prevede inoltre il ritorno della tile dedicata ai dati mobili nelle impostazioni rapide, rappresentata da una barra cellulare specifica. La tile Wi-Fi rimane separata ed utilizza l’icona standard conosciuta dagli utenti Android.











Lascia un commento