Fairphone 4, noto per la sua politica di aggiornamenti software tra le più estese sul mercato, ha recentemente affrontato un problema significativo riguardante un aggiornamento che ha causato il malfunzionamento di alcuni dispositivi. L’episodio ha portato l’azienda a sospendere temporaneamente la distribuzione dell’update per tutelare gli utenti.
aggiornamento fairphone 4 e problemi riscontrati
Il 23 dicembre è stato rilasciato un nuovo aggiornamento software per il Fairphone 4, identificato con la versione FP4.QREL.15.15.2. Dopo l’installazione, diversi possessori del dispositivo hanno segnalato che i loro smartphone risultavano completamente inutilizzabili, descrivendoli come “bricked”, ovvero bloccati in modo irreversibile.
Alcuni utenti hanno riferito che dopo il riavvio mattutino successivo all’aggiornamento, il telefono non dava più alcun segnale di vita e non rispondeva nemmeno al collegamento con il caricabatterie.
sospensione della distribuzione e intervento fairphone
Di fronte alle numerose segnalazioni, Fairphone ha prontamente confermato la presenza di “problemi imprevisti” legati all’aggiornamento e ha deciso di bloccarne la diffusione per evitare ulteriori disagi agli utenti.
“Dopo la prima distribuzione abbiamo identificato alcune problematiche inattese. Per garantire una migliore esperienza a tutti gli utilizzatori, abbiamo sospeso momentaneamente il rollout mentre il team tecnico sta indagando sulla situazione.”
“Stiamo analizzando i feedback ricevuti e pubblicheremo le note complete dell’aggiornamento una volta che sarà pronto per essere rilasciato nuovamente.”
assistenza e raccomandazioni per gli utenti coinvolti
Fairphone invita coloro che hanno riscontrato malfunzionamenti a segnalare tempestivamente l’anomalia attraverso il portale dedicato alle riparazioni o contattando direttamente l’assistenza clienti. Va sottolineato come questo inconveniente non abbia interessato tutti i dispositivi aggiornati ma solo una parte degli utilizzatori.
- dcaravana (utente che ha riportato lo smartphone bloccato dopo l’aggiornamento)
- hamletdothrock (utente con dispositivo non reattivo né alla carica né al riavvio)











Lascia un commento