Novità visive per il Pixel Launcher: con l’aggiornamento Android 16 QPR2, la barra di ricerca del Pixel Launcher subirà un restyling cromatico che ne migliorerà l’aspetto in base al tema utilizzato. L’aggiornamento, attualmente in fase beta, introduce una palette colori rinnovata e icone ridisegnate per garantire maggiore contrasto e visibilità.
pixel launcher: barra di ricerca adattiva al tema
Nell’attivare il tema scuro a livello di sistema, la barra di ricerca adotta una tonalità dinamica più chiara rispetto alla versione precedente. Questo cambiamento consente una netta distinzione tra la barra vera e propria e lo sfondo a forma di pillola che la circonda.
Le icone presenti nella barra — microfono, Google Lens e modalità AI — vengono ora inserite su uno sfondo più luminoso per migliorare il contrasto visivo. Le immagini comparative mostrano chiaramente queste modifiche nel confronto tra QPR1 e QPR2 con tema scuro.
modifiche in modalità chiara
Sul fronte della modalità chiara, lo sfondo della barra risulta molto più vivace rispetto al passato, abbandonando l’effetto pastello tipico delle versioni precedenti. Le icone si presentano invece con tonalità più scure per assicurare una migliore leggibilità.
Anche le icone poste nella parte superiore della griglia delle app sono state aggiornate: il microfono appare leggermente ingrandito così come le icone di Lens e della modalità AI.
tempistiche e ulteriori novità dell’aggiornamento android 16 qpr2
L’aggiornamento Android 16 QPR2 non è ancora stato distribuito ufficialmente ma è previsto per il prossimo mese. Oltre alle modifiche estetiche del Pixel Launcher, saranno introdotte icone tematizzate per tutte le applicazioni installate sul dispositivo.
Saranno disponibili quattro diverse forme di icona oltre a quella circolare già nota. Essendo attualmente in fase beta, non è stata comunicata una data precisa per il rilascio definitivo da parte di Google.
- barra di ricerca con tonalità dinamiche adattive
- icone microfono, Google Lens e AI ridisegnate con sfondi contrastanti
- icone maggiorate nella griglia app
- introduzione di icone tematizzate per tutte le app
- quattro opzioni diverse per la forma delle icone oltre a quella circolare
- rilascio previsto nel mese successivo all’attuale fase beta













Lascia un commento