Google Pixel continua a innovare con l’introduzione di nuove funzionalità che migliorano l’esperienza utente. L’ultima novità riguarda i nuovi Pixel theme packs, pacchetti tematici personalizzabili disponibili tramite aggiornamento software e scaricabili dal Play Store. Questi temi consentono una personalizzazione più approfondita rispetto al passato, offrendo un controllo maggiore su vari elementi grafici e sonori del dispositivo.
pixel theme packs: novità e caratteristiche principali
I nuovi Theme Packs per dispositivi Google Pixel rappresentano un significativo passo avanti rispetto al sistema Material You Expressive, che adattava automaticamente i colori in base allo sfondo scelto. Ora è possibile modificare non solo lo sfondo, ma anche le icone, i suoni e persino animazioni GIF, garantendo così un’esperienza visiva e sonora completamente personalizzata.
come installare e configurare i pixel theme packs
L’installazione dei pacchetti tematici avviene direttamente dal Play Store seguendo alcuni semplici passaggi:
- Accedere al Play Store da un dispositivo Pixel compatibile.
- Cercare “theme packs” e procedere all’installazione dell’app dedicata.
- Dalla sezione Impostazioni selezionare “Wallpaper and style”.
- Scegliere la voce “Theme packs” per visualizzare le opzioni disponibili.
- Scaricare il tema desiderato (attualmente disponibile il pacchetto “Wicked: For Good”).
- Applicare il tema sia alla schermata di blocco sia alla home screen secondo preferenza.
- Personalizzare ulteriormente attivando o disattivando singole componenti come icone app, orologio, GIF fisse in Gboard e suoni tramite l’icona a forma di matita.
- Aggiustare colori, contrasto testo (con possibilità di contorni bianchi o neri), icone (in versione Beta) e layout tra piccolo o medio.
dettagli aggiuntivi sulla personalizzazione avanzata
I pacchetti tematici permettono di impostare il livello di contrasto del colore scegliendo tra Default, Medio o Alto con anteprima live. È possibile inoltre abilitare la modalità Dark Theme per adattarsi meglio alle condizioni ambientali o alle preferenze personali. Le icone sono ancora in fase Beta ma possono essere attivate per completare l’aspetto del tema scelto.
disponibilità futura dei theme packs google pixel
Attualmente Google offre tre varianti del tema “Wicked: For Good”, disponibili fino al 31 gennaio 2026. Si prevede che nuovi pacchetti verranno rilasciati periodicamente per arricchire ulteriormente le possibilità di personalizzazione degli utenti Pixel. In qualsiasi momento è possibile tornare all’aspetto originale selezionando “No Theme” nel menu dedicato ai temi.
compatibilità dei nuovi pixel theme packs con i dispositivi google pixel
I pacchetti tematici sono compatibili con tutti i modelli Google Pixel dalla serie Pixel 6 in poi. È necessario mantenere il dispositivo aggiornato all’ultima versione del sistema operativo Android per poter accedere a queste nuove funzionalità dopo aver scaricato i temi dal Play Store.
- Google Pixel 6
- Google Pixel 6 Pro
- Google Pixel 7
- Google Pixel 7 Pro
- Google Pixel 8
- Google Pixel 8 Pro
- Google Pixel Fold (10 Pro Fold)










Lascia un commento