Falso pilota dirige voli in europa, scandalo sui permessi di volo

Un incidente di grande rilevanza ha recentemente coinvolto la compagnia aerea lituana Avion Express, in merito a un caso di falsificazione di certificati di volo. Un ex vice pilota è accusato di aver utilizzato documenti falsi per operare come comandante su aerei commerciali, portando a termine centinaia di voli prima di essere scoperto durante una verifica dei documenti.

falsificazione del certificato da parte del vice pilota

Le indagini hanno rivelato che il pilota in questione possedeva solo un certificato da vice pilota e aveva precedentemente lavorato con Garuda Indonesia. Ha successivamente contraffatto i documenti necessari per ottenere la posizione di comandante presso Avion Express, eludendo i requisiti previsti per le simulazioni e le ore di volo. Avion Express è un operatore specializzato nella fornitura di aeromobili e personale ad altre compagnie aeree, gestendo oltre 50 Airbus A320 e operando in Europa, America Latina e Medio Oriente.

indagine aziendale e licenziamento del pilota coinvolto

Dopo aver appreso della situazione relativa all’esperienza lavorativa del pilota, Avion Express ha avviato un’indagine interna. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato che le procedure di assunzione rispettano pienamente tutte le normative aeronautiche vigenti, con la sicurezza come priorità assoluta. Sebbene non sia stata confermata ufficialmente la sua espulsione, il soggetto è stato descritto come “ex pilota”.

incidenti simili nel settore dell’aviazione

Negli ultimi anni si sono verificati diversi casi analoghi riguardanti la falsificazione dei certificati nel settore aereo. Nel giugno scorso, un uomo in Florida è stato condannato per essersi spacciato per membro dell’equipaggio di almeno sette compagnie diverse, ottenendo più di 120 voli gratuiti. Nel 2018, un comandante sudafricano è stato scoperto mentre utilizzava una licenza falsa necessaria per voli internazionali. Più sorprendente è stata la rivelazione del 2020 secondo cui circa il 30% dei piloti della Pakistan International Airlines avevano licenze sospette o contraffatte.

  • Avion Express
  • Garuda Indonesia
  • Eurowings (Lufthansa)
  • LOT Polish Airlines
  • easyJet
  • SunExpress
  • Tiron Alexander (Florida)
  • Pakistan International Airlines

Continue reading

NEXT

App gratuite che ti obbligano a pagare: come evitarle

Negli ultimi anni, il panorama delle applicazioni gratuite ha subito notevoli cambiamenti, con molte di esse che hanno iniziato a limitare le funzionalità accessibili senza un abbonamento. Questo fenomeno ha portato a una crescente insoddisfazione tra gli utenti, i quali […]
PREVIOUS

AirTag e il lato oscuro del tracciamento: la tragedia di Kanagawa e l’intervento della polizia

Il governo giapponese ha recentemente approvato importanti modifiche legislative, introducendo il “Legge contro il monitoraggio molesto” e la “Legge per la prevenzione della violenza domestica”. Queste nuove disposizioni mirano a contrastare l’abuso dei dispositivi di tracciamento Bluetooth, come gli Apple […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]