Il nuovo visore Galaxy XR, frutto della collaborazione tra Samsung e Google, è stato ufficialmente presentato. Questo dispositivo rappresenta la prima grande innovazione a utilizzare Android XR, la piattaforma sviluppata da Google per i dispositivi di realtà mista e estesa.
design e peso del galaxy xr
Dal punto di vista estetico, il Galaxy XR presenta un design simile a quello dell’Apple Vision Pro, ma si distingue per il suo peso ridotto di soli 545 grammi, risultando quindi ~50-100 grammi più leggero rispetto al concorrente. Questo abbattimento del peso contribuisce significativamente al comfort durante l’uso prolungato.
Il dispositivo funziona con una batteria esterna che pesa 302 grammi, progettata per essere riposta in tasca. Il connettore della batteria si trova sul lato sinistro del visore e offre fino a 2,5 ore di riproduzione video. È possibile utilizzare il visore mentre la batteria è in carica, garantendo un’autonomia maggiore.
specifiche tecniche del galaxy xr
Il Galaxy XR è alimentato dalla piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2+ Gen 2 e dispone di 16 GB di memoria e 256 GB di archiviazione. Il visore è dotato di doppi display micro-OLED da 27 MP con una frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz, anche se opera a 72 Hz come impostazione predefinita. Inoltre, supporta l’uso di lenti correttive.
sensori e funzionalità
Numerosi sensori sono integrati nel dispositivo: due telecamere ad alta risoluzione per il passaggio attraverso gli oggetti, sei telecamere per il tracciamento ambientale, quattro telecamere per il monitoraggio dei movimenti oculari, un sensore di profondità e un sensore anti-flicker. Questi componenti consentono la cattura di foto e video in 3D fino a una risoluzione di 6.5 MP.
Un sensore per il riconoscimento dell’iride facilita lo sblocco biometrico e l’accesso fluido alle applicazioni.
compatibilità con le applicazioni android
L’introduzione del Galaxy XR non ha comportato problematiche relative alla disponibilità delle app; infatti, tutte le applicazioni Android sono compatibili se “riimmaginate per XR”. Google ha aggiornato gran parte delle sue app principali come Maps, Photos, Chrome e YouTube per funzionare su questo nuovo visore.
offerte disponibili per galaxy xr
A partire dal lancio negli Stati Uniti e in Corea del Sud al prezzo significativo di $1.800, Samsung offre anche vari servizi abbinati come un anno gratuito di Google AI Pro, YouTube Premium e Google Play Pass. Queste offerte sono valide solo se l’acquisto viene effettuato entro la fine del 2025.
- Samsung Galaxy XR – Project Moohan
- Piattaforma Android XR
- Batteria esterna da 302g
- Sensori avanzati (eye tracking)
- Compatibilità con tutte le app Android riimmaginate
- Servizi inclusi nella promozione (Google AI Pro)
Lascia un commento