Novità di google messages a novembre 2025: tutte le nuove funzionalità

Google Messages continua a evolversi attraverso una serie di aggiornamenti e test, offrendo nuove funzionalità che migliorano l’esperienza utente. L’app di messaggistica di Google integra innovazioni sia in versione beta che stabile, con implementazioni graduali che interessano diversi aspetti della comunicazione tramite SMS e RCS.

funzionalità in fase di distribuzione beta

nuovo design delle anteprime link

Le anteprime dei link, inclusi quelli di YouTube, sono state ridisegnate per mostrare un’immagine copertina più alta. Il titolo della pagina appare più grande, accompagnato dal dominio con favicon e uno sfondo più evidente. È stata rimossa la descrizione dell’articolo per ridurre la densità informativa. Inoltre, è stato reintrodotto il Picture-in-Picture (PiP) per YouTube, sebbene non sia disponibile l’apertura completa dell’app.

@mentions nelle chat di gruppo RCS

Questa funzione consente di richiamare l’attenzione di un partecipante in conversazioni di gruppo anche quando le notifiche sono disattivate per quella persona.

crittografia MLS (Messaging Layer Security)

L’introduzione del protocollo MLS nella Universal Profile 3.0 permette una crittografia end-to-end cross-platform tra Android e iOS nelle conversazioni RCS. È possibile verificare lo stato della crittografia tenendo premuto su un messaggio e consultando la sezione “Encryption Protocol” nella pagina dettagli aggiornata: il valore “0” indica la crittografia attuale mentre “1” rappresenta il nuovo sistema MLS.

riprogettazione del visualizzatore immagini

Le immagini inviate contemporaneamente vengono ora raggruppate all’interno della conversazione. Il visualizzatore a schermo intero presenta uno sfondo sfocato con anteprime delle immagini precedenti e successive; inoltre è possibile reagire direttamente dalla nuova barra inferiore.

rinnovamento dei ricevuti di lettura

I ricevuti di lettura sono stati riprogettati posizionandoli all’interno di un cerchio nell’angolo inferiore destro dei messaggi e delle immagini. Scorrendo verso sinistra si accede agli orari dettagliati e allo stato della crittografia end-to-end; scorrendo verso destra si può rispondere o citare il messaggio. Da gennaio 2025 il cerchio ha uno sfondo bianco per migliorare la visibilità rispetto al colore della bolla del messaggio.

novità recenti disponibili nella versione stabile

remix con nano banana per le immagini

Nelle conversazioni RCS è presente un pulsante “Remix” accessibile premendo a lungo su un’immagine o selezionandone una nuova da inviare. Questa funzione utilizza il modello Nano Banana per trasformare le foto tramite prompt testuali ed è inizialmente disponibile in inglese nei paesi seguenti: Australia, Canada, India, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti. Si applica un limite giornaliero alle generazioni d’immagine per utente.

icona fotocamera + galleria aggiornata

L’icona galleria nel campo testo ha subito una modifica grafica eliminando l’angolo a forma di fotocamera; non ci sono variazioni alla vista combinata del mirino e galleria.

menu account a schermo intero

L’interfaccia del menu account ora occupa tutto lo schermo consentendo facile accesso a Impostazioni, Profilo personale, Archivio conversazioni, Spam & bloccati, Segna tutte come lette e Accoppiamento dispositivi. Questa soluzione sostituisce l’overlay precedente ed è realizzata seguendo i principi Material Design Expressive M3.

detection link spam globale

L’app avvisa quando si clicca su link sospetti contenuti in messaggi potenzialmente spam impedendo l’accesso a siti dannosi. L’utente può comunque contrassegnare manualmente il messaggio come “non spam”.

sistema key verifier contro truffe

Key Verifier protegge dagli attacchi phishing identificando tentativi d’impostura tramite verifica delle chiavi pubbliche associate ai contatti sotto forma di QR code accessibili anche dall’app Google Contatti. In caso di compromissione o cambio dispositivo fraudolento (ad esempio SIM swap), lo stato verifica viene aggiornato negativamente segnalando potenziali rischi.
Per utilizzare questa funzione basta aprire la pagina Dettagli nella conversazione ed eseguire la verifica con “Your QR code” o “Scan contact’s QR code”.

principali personalità coinvolte negli sviluppi google messages:

  • Sviluppatori Google app messaging team;
  • Tester beta utenti globali;
  • Sviluppatori modelli AI Nano Banana;
  • Squadra sicurezza Google dedicata anti-truffe;
  • User experience designer Material Design Expressive;
  • Crew sviluppo protocolli crittografici MLS;
  • Tecnici integrazione cross-platform Android-iOS;
  • Tecnici gestione sistemi spam detection globale.

Continue reading

NEXT

Galaxy smartphone e auricolari gratis: imperdibile offerta t-mobile per i clienti samsung

Le offerte Black Friday di T-Mobile propongono opportunità interessanti per chi desidera aggiornare il proprio smartphone, smartwatch o accessori tecnologici. Tra le promozioni più rilevanti spiccano quelle dedicate al Samsung Galaxy S25 Plus, un dispositivo di fascia alta che unisce […]
PREVIOUS

Migliori smartphone sotto i 600 dollari a novembre 2025

La scelta di uno smartphone performante senza superare la soglia dei 600 euro è possibile grazie a modelli che combinano qualità, potenza e design. Questi dispositivi offrono schermi eccellenti, processori veloci e fotocamere di alto livello, garantendo un’esperienza d’uso soddisfacente […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]