Samsung Galaxy Tab S11: supporto alla connettività 5G
Risposta migliore: Il Samsung Galaxy Tab S11 supporta tecnicamente il 5G, ma solo sulle reti sub-6. Non è prevista la compatibilità con le reti mmWave. Per utilizzare questa funzionalità è necessario un piano tariffario attivo. È importante notare che, sebbene Samsung affermi che il Tab S11 supporti il 5G, al momento non esiste una variante disponibile per l’acquisto negli Stati Uniti, mentre è presente in altri mercati globali.
Caratteristiche del Samsung Galaxy Tab S11 e della sua serie
Samsung ha presentato la nuova generazione di tablet Android di punta durante l’IFA 2025, introducendo il Galaxy Tab S11 e il Tab S11 Ultra. La gamma presenta costruzioni più sottili e componenti interni aggiornati, oltre a One UI 8, basata su Android 16.
Sia il Galaxy Tab S11 che l’S11 Ultra sono disponibili nelle versioni Wi-Fi e Wi-Fi + 5G a livello globale. Ciò consente agli utenti di sfruttare la connessione Wi-Fi per lo streaming, il download delle app e i giochi, oppure di optare per la variante 5G per rimanere connessi anche in movimento.
Dettagli sulla connettività 5G del Galaxy Tab S11
Per usufruire della connettività 5G è necessaria una linea separata o una connessione dedicata al tablet. Entrambi i modelli supportano schede SIM fisiche, a differenza di alcuni smartphone come il Pixel 10 che si affidano esclusivamente all’eSIM negli Stati Uniti. Inoltre, è possibile configurare un’eSIM insieme a una SIM fisica.
Considerazioni sui modelli disponibili
Sebbene Samsung dichiari che i modelli Galaxy Tab S11 e S11 Ultra siano compatibili con il 5G a livello globale, attualmente non risultano disponibili per l’acquisto diretto sul sito web statunitense dell’azienda. Al momento sono presenti solo modelli Wi-Fi negli Stati Uniti senza indicazioni ufficiali riguardo all’introduzione dei modelli 5G nel mercato americano.
Utilizzo alternativo della rete Wi-Fi
Nell’eventualità in cui non si desiderasse investire ulteriormente nella versione 5G o se questa non fosse disponibile nella propria area geografica, rimane sempre la possibilità di utilizzare la rete Wi-Fi tramite hotspot portatili creati da smartphone come il Galaxy S25 FE o OnePlus 13R. È fondamentale monitorare l’utilizzo dei dati secondo quanto previsto dal proprio piano tariffario.
- Galaxy Tab S11
- Galaxy Tab S11 Ultra
- One UI 8 (basato su Android 16)
- Scheda SIM fisica ed eSIM supportate
- Nessun modello mmWave disponibile
Lascia un commento