Negli ultimi mesi, sono emerse numerose segnalazioni riguardanti l’esperienza dell’Assistente di Google Home, evidenziando diverse problematiche. L’azienda ha ufficialmente riconosciuto queste difficoltà e ha successivamente annunciato un’importante ristrutturazione dell’applicazione, prevista per il 1° ottobre. Recentemente, è stata diffusa una preview dettagliata delle modifiche in arrivo.
analisi della nuova interfaccia di google home
I tecnici di Android Authority hanno esaminato la versione 3.41.50.3 dell’app Google Home, attivando l’aggiornamento previsto. Al centro del rinnovamento vi è Gemini, che offre nuove funzionalità agli utenti. All’apertura dell’app, verrà mostrata una schermata di benvenuto che illustra le novità.
novità hardware e funzionalità
Tra le novità si segnala anche il prossimo rilascio dell’Google Home Speaker, insieme a una nuova gamma di Nest Cam e Doorbell.
funzionalità principali dell’app aggiornata
L’app rinnovata sarà caratterizzata dalla funzione “Ask Home“, dedicata alla gestione delle automazioni tramite linguaggio naturale. Questa opzione permetterà anche di visualizzare descrizioni degli eventi, notifiche e riepiloghi giornalieri.
Ask Home sarà posizionata nella parte superiore della scheda principale all’interno di un contenitore a forma di pillola simile a un campo di ricerca tradizionale. Selezionandola, gli utenti accederanno a un’esperienza chatbot AI dopo aver preso visione delle informazioni relative alla privacy e alla condivisione dei dati.
Sebbene l’interfaccia sia promettente, attualmente Ask Home non funziona come previsto poiché il redesign non è ancora stato ufficialmente implementato.
modifiche agli schemi di navigazione
Anche le altre sezioni dell’app subiranno cambiamenti significativi: i tab nella barra inferiore saranno riorganizzati con i tab “Dispositivi” e “Impostazioni” spostati in nuove posizioni. Sarà disponibile un collegamento diretto per accedere a “Tutti i dispositivi” sotto Ask Home.
Le impostazioni ora si troveranno nel menu dello switcher account assieme alle opzioni Labs e Inbox. In questa fase attuale, le icone Labs e Inbox sono situate a sinistra del menu dello switcher account; per accedervi sarà necessario un ulteriore tap nel nuovo design.
L’Activity tab aggiornato non presenterà il pulsante flottante “Crea” (FAB) nell’app Google Home rivisitata; Si ipotizza che ciò possa essere dovuto a problemi di attivazione.
A questo punto non resta che attendere il 1° ottobre per vedere l’accesso anticipato all’app aggiornata di Google Home.
Lascia un commento