Google Maps sta subendo un’importante ristrutturazione estetica, anche se le novità potrebbero non essere immediatamente evidenti. Dopo il lancio della famiglia Pixel 10 e di Android 16, l’implementazione degli aggiornamenti Material 3 Expressive ha subito una certa frenata. Recentemente, Google Maps ha iniziato a recuperare terreno con alcune migliorie al design che mirano a rendere l’app più coerente con il resto dell’interfaccia di Android 16.
un aggiornamento apprezzato
particolarmente utili per l’uso con una mano sola
Il nuovo posizionamento dei pulsanti rispetto al precedente.
La modifica più evidente è rappresentata dal carosello delle azioni principali — Indicazioni, Inizia, Chiedi (Gemini), Chiama, Salva, Condividi — ora fissato permanentemente nella parte inferiore dello schermo. In passato, questa fila di pulsanti si trovava vicino alla parte superiore della scheda Panoramica e scompariva durante la navigazione. Mantenere questa funzione ancorata semplifica notevolmente l’uso con una sola mano, soprattutto quando si esplorano recensioni o foto di un luogo e si necessita di un accesso rapido alla navigazione.
A proposito delle schede, Google ha spostato le schede Panoramica, Recensioni, Foto, Aggiornamenti e Informazioni sopra le anteprime delle immagini, migliorando così la disposizione generale. Sono state apportate anche piccole modifiche al modo in cui vengono visualizzati i punteggi e altre informazioni relative alla posizione sotto il nome del luogo, conferendo all’intera pagina maggiore respiro.
I nuovi campi dei dettagli del luogo e come apparivano prima.
Dal punto di vista del design, Maps sta finalmente sfruttando i contenitori di Material 3 Expressive per i dettagli sui luoghi. Le precedenti linee sottili separatrici sono state eliminate e sostituite da pulsanti arrotondati e sfumature leggere per campi come indirizzo, sito web e numero di telefono. Si tratta di un tocco sottile ma efficace che modernizza l’interfaccia utente rendendo le informazioni più facili da interpretare a colpo d’occhio.
mantenimento della funzionalità base
La visualizzazione principale della mappa rimane invariata e Google Maps continua a non utilizzare il colore dinamico; pertanto non è ancora possibile aspettarsi che si adatti al tema dello sfondo scelto. L’aggiornamento del design risulta più in linea con le altre applicazioni di Google ed è considerato un progresso complessivo.
Tali modifiche sono visibili nella versione beta 25.37.x di Google Maps; Sembra che il rilascio sia gestito lato server. Per coloro che utilizzano la beta ma non vedono ancora il redesign potrebbe essere necessario attendere ulteriormente prima che arrivi sul proprio dispositivo. Con la conclusione imminente del rollout completo di Material 3 Expressive, ci si attende che Google possa concentrarsi su aggiustamenti più pratici in futuro.
Lascia un commento