OpenAI ha recentemente avviato un processo di rinnovamento per ChatGPT, con l’obiettivo di creare un ambiente più sicuro per i giovani utenti. Le nuove funzionalità introdotte pongono una maggiore attenzione alla protezione dei teenager, anche a costo di limitare alcune libertà o caratteristiche della piattaforma.
safety first: la priorità della sicurezza
Nel suo intervento sul blog aziendale, il CEO Sam Altman ha sottolineato come OpenAI si trovi spesso a dover bilanciare valori contrastanti come la privacy, la libertà e la sicurezza. In situazioni in cui questi principi si scontrano, la priorità è garantire la sicurezza degli adolescenti.
La privacy rimane un aspetto fondamentale; le conversazioni su ChatGPT sono considerate sensibili e sono state implementate nuove misure di sicurezza per proteggere i dati personali da accessi non autorizzati, anche da parte del personale. Ci sono eccezioni nel caso vengano rilevati abusi, minacce alla vita o rischi per il pubblico.
La libertà è rispettata principalmente per gli adulti. Gli utenti maggiorenni possono esplorare argomenti creativi delicati o persino richiedere dialoghi leggeri e flirtanti, sempre entro limiti sicuri. Per i minorenni, invece, le regole sono più severe; contenuti che trattano temi sessuali, consigli dannosi o discussioni su autolesionismo verranno bloccati.
le misure chiave per la sicurezza degli adolescenti
predizione dell’età
- Un nuovo sistema stima se un utente abbia meno o più di 18 anni.
- In caso di incertezza, ChatGPT adotterà automaticamente l’esperienza riservata agli utenti sotto i 18 anni.
- I teenager beneficiano di protezioni specifiche come il blocco dei contenuti espliciti e una gestione adeguata delle situazioni di disagio.
- Gli adulti possono verificare la propria età per accedere alla versione completa di ChatGPT.
controllo parentale
- I genitori possono collegare i loro account a quelli dei teenager (età minima 13) tramite un invito.
- I genitori collegati possono modificare le funzionalità della chat, monitorare memoria e cronologia e ricevere avvisi in caso di seri disagi.
- Le procedure d’emergenza includono contattare le forze dell’ordine se i genitori non sono raggiungibili.
- Funzionalità come le ore di blackout aiutano a limitare l’uso della piattaforma mentre tutti gli utenti riceveranno promemoria per fare pause durante sessioni prolungate.
a work in progress: un processo continuo
OpenAI ha evidenziato che questi aggiornamenti fanno parte di un processo continuo influenzato da esperti, sostenitori e politici. La compagnia ha dichiarato: “Le vostre voci stanno plasmando questo lavoro in modi che saranno significativi per centinaia di milioni di persone.”
Queste nuove misure evidenziano l’impegno di OpenAI nel cercare un equilibrio tra privacy e libertà mentre si lavora per rendere ChatGPT un ambiente più sicuro per gli adolescenti.
Lascia un commento