Il 17 settembre 2025 segna un’importante data per l’amministrazione di Hong Kong, con la presentazione del quarto rapporto di governo da parte del Capo Esecutivo, Li Ka-chiu. In questo contesto, è stata annunciata la creazione della Commissione per lo Sviluppo del Nord, presieduta dallo stesso Li, insieme all’istituzione di tre gruppi di lavoro dedicati alla promozione dello sviluppo dell’area metropolitana settentrionale.
commissione per lo sviluppo del nord: obiettivi e funzioni
Nel suo discorso, il Capo Esecutivo ha sottolineato che la pianificazione fondamentale per l’area settentrionale è già stata completata. Attualmente si presenta un’opportunità unica per accelerare lo sviluppo e attrarre nuovi settori e progetti significativi. La nuova commissione avrà il compito di definire i modelli operativi delle diverse zone di sviluppo, semplificare le procedure amministrative e adottare metodi costruttivi più sicuri ed economici. Sarà anche introdotta una legislazione specifica per facilitare queste iniziative.
- Semplificazione delle procedure burocratiche
- di un sistema di approvazione rapida
- Adozione delle migliori pratiche edilizie a livello globale
sviluppo dell’università: piani e tempistiche
La pianificazione prevede che i terreni destinati all’Università saranno forniti in tre fasi: nel 2026 (Huangshui Bridge), nel 2028 (Niutamwei) e nel 2030 (Nuova Città nel New Territories). Il gruppo di lavoro responsabile fornirà raccomandazioni sulla visione e sull’orientamento dello sviluppo dei terreni universitari.
- Piano strategico per Huangshui Bridge
- Sviluppo integrato a Niutamwei con il Centro Tecnologico Nittian
- Crescita sinergica nella Nuova Città nel New Territories
accelerazione della cooperazione nella zona della tecnologia di He Tao
La zona della cooperazione tecnologica tra Shenzhen e Hong Kong si trova lungo entrambi i lati del fiume Shenzhen. Grazie a questa posizione strategica, sono stati realizzati progressi significativi nelle collaborazioni innovative tra le due regioni. Le prime tre strutture nell’area hongkonghese sono già operative e stanno accogliendo aziende nei settori della salute, microelettronica e intelligenza artificiale.
- Piano d’azione per il primo lotto di edifici completati
- Prossimi sviluppi previsti entro il 2027
- Apertura anticipata degli spazi aziendali durante la costruzione
strategia orientata all’industria: prospettive future
Nella sua comunicazione, Li ha evidenziato come il governo intenda attrarre investimenti industriali al fine di generare posti di lavoro qualificati e migliorare la produttività. Sono previste politiche favorevoli che faciliteranno l’insediamento delle imprese sul territorio.
- Aumento previsto del PIL del 5% quest’anno
- Posizionamento competitivo globale al terzo posto
- Miglioramenti significativi nella competitività dei talenti negli ultimi due anni
Lascia un commento