La recente iniziativa di Google mira a migliorare la coerenza visiva di Android, imponendo l’uso di icone tematiche per le applicazioni. Sebbene queste icone siano state introdotte con Android 13, la loro adozione è stata irregolare, con alcune applicazioni importanti come TikTok che non hanno ancora implementato questa funzionalità. Con una nuova politica del Google Play Store, gli sviluppatori saranno obbligati a consentire agli utenti di modificare i colori delle icone delle app.
google rende obbligatorie le icone tematiche
Google sta per forzare gli sviluppatori a modificare le icone delle loro app, rendendo ogni applicazione su Android personalizzabile dal punto di vista estetico. Questa misura avrebbe dovuto essere attuata già al momento dell’introduzione di Material You.
Le icone tematiche sono state presentate per la prima volta in Android 13 e, sebbene molte app abbiano già adottato questa funzionalità, ci sono ancora alcune eccezioni significative. Google ha deciso di affrontare questo problema rendendo il supporto per le icone tematiche un requisito obbligatorio: nel caso in cui un’app non fornisca una propria icona, Android genererà automaticamente un’icona tematizzata utilizzando un filtro colore basato sullo sfondo e sulle impostazioni del tema scelte dall’utente.
nuove regole del google play store
Questa novità fa parte della recente revisione delle politiche del Google Play Store, che richiede agli sviluppatori di concedere legalmente agli utenti il diritto di modificare i colori delle icone delle applicazioni. È importante notare che questa normativa si applica esclusivamente alle app disponibili nel Google Play Store; pertanto, chi utilizza altri store come il Samsung Galaxy App Store non sarà soggetto a tale obbligo.
automatic themed icons in android 16 qpr2 beta 1
Con il lancio della prima beta per Android 16 QPR2, avvenuto lo scorso mese, Google ha annunciato che il sistema operativo sarà in grado di generare automaticamente icone tematiche per quelle app che non ne offrono una propria. Anche se attualmente questa funzione è in fase beta, si prevede che Android 16 QPR2 venga rilasciato entro dicembre dell’anno corrente.
Attualmente, gli utenti possono attivare manualmente questa opzione per tematizzare tutte le app installate. Tuttavia, è possibile mantenere disattivata questa funzionalità nel caso si preferisca non utilizzare le icone tematiche automatiche. La scelta rimane uno degli aspetti distintivi del sistema operativo Android.
Lascia un commento