Con il recente rilascio del nuovo iPhone, Apple ha introdotto significative novità nei suoi sistemi operativi, tra cui iOS, iPadOS, macOS, watchOS, tvOS e visionOS. Tra le innovazioni più rilevanti c’è l’aggiunta del supporto per il cantonese, permettendo così agli utenti di Hong Kong e Macao di utilizzare in modo più naturale le funzionalità di intelligenza artificiale.
funzione di filtro delle chiamate con supporto cantonese
Una delle principali novità dell’ultimo aggiornamento di iOS è la funzione di filtro delle chiamate, progettata per ridurre le chiamate indesiderate. Quando un numero sconosciuto chiama, il sistema richiede al chiamante di fornire il proprio nome e motivo della chiamata. Durante questo processo, l’iPhone non squilla fino a quando non viene confermato che si tratta di una chiamata importante.
Questa funzione è ora disponibile in diverse lingue, inclusi:
- Cantonese (Hong Kong, Macao)
- Cinese mandarino (Cina continentale)
- Inglese (USA, Australia, Canada, India, Irlanda, Nuova Zelanda, Porto Rico, Singapore, Sudafrica, Regno Unito)
- Giapponese
- Coreano
- Cinese tradizionale (Taiwan)
assistenza alle chiamate in attesa
L’aggiornamento include anche la funzione di assistenza alle chiamate in attesa, che migliora notevolmente l’esperienza utente. Questo sistema permette all’utente di attendere finché un operatore umano non risponde alla chiamata.
Apple Music: traduzione e pronuncia dei testi
Anche Apple Music ha ricevuto nuovi strumenti come la traduzione dei testi e la pronuncia dei testi, facilitando agli utenti la comprensione e l’esecuzione di canzoni in lingua straniera.
La funzione di traduzione supporta varie combinazioni linguistiche tra cui:
- Inglese a cinese semplificato
- Inglese a giapponese
- Koreano a cinese semplificato
- Koreano a inglese
- Koreano a giapponese
- Svedese a inglese
D’altra parte, la funzione di pronuncia offre indicazioni su come pronunciare correttamente i testi nelle seguenti lingue:
- Cantonese a Jyutping
- Cinese semplificato a Pinyin
- Cinese tradizionale a Pinyin
espansione del supporto per la traduzione istantanea
I dispositivi AirPods aggiungeranno presto il supporto per nuove lingue nel servizio di traduzione istantanea, tra cui il cinese mandarino e l’italiano. Questo consentirà comunicazioni più fluide tra gli utenti che parlano lingue diverse.
sistema telefonico e FaceTime con traduzione istantanea
Anche l’applicazione “Telefono” e FaceTime beneficeranno dell’aggiunta dello stesso supporto linguistico per migliorare ulteriormente le comunicazioni audio e video.
tabella temporale del supporto linguistico per Apple Intelligence
Sulla base delle informazioni fornite da Apple riguardo ai piani futuri per Apple Intelligence: dal mese di aprile 2025 verrà esteso il supporto ad altre lingue come francese, tedesco e portoghese. Queste funzioni non saranno disponibili sui dispositivi acquistati nell’Unione Europea o nella Cina continentale al momento del lancio.
Anche se installando iOS 26 non si potrà accedere immediatamente alla funzionalità Apple Intelligence , le nuove funzioni menzionate sono già utilizzabili con il cantonese.
Lascia un commento