Il browser Chrome per Android sta subendo un significativo aggiornamento visivo con l’introduzione del design Material 3 Expressive. Questo cambiamento segue le recenti modifiche apportate ad altre applicazioni di Google, come Messages, Contacts e Keep, che hanno già ricevuto il nuovo look.
Aggiornamenti al design di Chrome
Nel mese di giugno, una versione preliminare di Chrome Canary ha mostrato in anteprima queste innovazioni, presentando un menù a discesa più luminoso e pulsanti arrotondati. Recentemente, è stato confermato che tali modifiche stanno venendo implementate anche sulla versione beta di Chrome per Android.
Un aspetto notevole riguarda la barra di caricamento tradizionale, sostituita da un indicatore di progresso segmentato con angoli arrotondati, conferendo un aspetto più moderno e pulito all’interfaccia.
Menu a tre punti rinnovato
All’apertura del menu a tre punti, emergono chiaramente i cambiamenti apportati dal Material 3 Expressive. Le azioni principali come invia, segnalibro e download sono evidenziate in grandi pulsanti circolari nella parte superiore, facilitando la loro individuazione rispetto alla lista delle opzioni sottostante.
Griglia dei tab rinnovata con contenitori più puliti
La pagina della griglia dei tab presenta ora una nuova estetica. Il pulsante per aprire una nuova scheda è racchiuso in un quadrato arrotondato, così come il selettore per le schede, l’Incognito e i Gruppi. Per i Gruppi di schede, il contorno delle schede non selezionate mostra solo il colore scelto dall’utente, rappresentando un grande cambiamento rispetto al passato.
- Pulsante “+” per nuove schede in quadrato arrotondato
- Selettore delle schede con design semplificato
- Colori personalizzati per gruppi non selezionati
I componenti dell’interfaccia si integrano perfettamente nel design esistente di Chrome. Anche se le dimensioni dei pulsanti rimangono invariate, le schermate basate su elenco come quella delle impostazioni non hanno subito modifiche significative. L’implementazione del Material 3 Expressive è stata avvistata nella versione 139 di Chrome sui dispositivi Pixel 10.
Lascia un commento