Apple si distingue per la sua attitudine all’autosufficienza, cercando di gestire il maggior numero possibile di componenti hardware in modo da garantire un’integrazione ottimale con il proprio software. Questa strategia è evidente nell’uso di chip come l’A-series, che alimenta gli iPhone, e nel recente lancio del modem C1, introdotto con l’iPhone 16e. Secondo un nuovo report di Mark Gurman di Bloomberg, Apple potrebbe presentare un modem migliorato per l’iPhone 18 Pro.
Miglioramento del modem per iPhone 18 Pro
Attualmente, Apple prevede di continuare a utilizzare i modem Qualcomm per la linea iPhone 17. Questo perché il C1 rappresenta solo il primo tentativo dell’azienda nel campo dei modem; sebbene sia funzionale, non è considerato il migliore sul mercato. Per questo motivo, è stato riservato all’iPhone 16e, un modello più economico.
Gurman afferma che Apple introdurrà il suo secondo modem nella linea iPhone 18 Pro nel 2026, e ciò potrebbe comportare diversi vantaggi. L’adozione del modem in-house potrebbe tradursi in una maggiore durata della batteria. Anche se il C1 non ha brillato in termini prestazionali, ha comunque contribuito a rendere l’iPhone 16e più efficiente e a prolungarne l’autonomia.
- Migliore efficienza energetica
- Possibilità di ottimizzazione hardware
- Riduzione dei costi a lungo termine
Investire nello sviluppo dei propri modem potrebbe comportare costi iniziali elevati per Apple; Questa scelta può rivelarsi vantaggiosa nel lungo periodo. Con le tariffe doganali imposte durante la presidenza Trump e la continua dipendenza dalle importazioni, ridurre le spese generali sarà cruciale per mantenere competitivi i prezzi degli iPhone futuri.
Cambiamenti nella strategia iPhone nel 2026
Oltre all’introduzione del modem C2, Apple sembra avere in programma ulteriori modifiche alla propria strategia di lancio. Recentemente è emerso che la società potrebbe decidere di saltare il lancio dell’iPhone 18 base nel 2026. Invece, si prevede una strategia di lancio in due fasi: nella prima metà dell’anno verrà presentata una nuova serie “e”, seguita dalla presentazione dei modelli iPhone 18 Air, Pro e Pro Max nella seconda metà dell’anno. L’iPhone 18 base dovrebbe tornare nella prima metà del 2027.
- Lancio della serie “e” nella prima metà del 2026
- Lancio dei modelli Air, Pro e Pro Max nella seconda metà del 2026
- Ritorno dell’iPhone 18 base previsto per la prima metà del 2027
Lascia un commento