Recentemente, Google ha rilasciato Android 16 Beta 2, introducendo alcune novità significative, tra cui un pratico collegamento per accedere a Google Wallet. Questa nuova funzionalità consente di aprire il portafoglio digitale semplicemente premendo due volte il pulsante di accensione, facilitando l’accesso a carte di credito, passaggi per i mezzi pubblici e altri elementi frequentemente utilizzati.
La funzionalità del collegamento Wallet su Pixel
Per gli utenti dei dispositivi Pixel, Google ha limitato questa opzione esclusivamente alla serie Pixel 8 e ai modelli più recenti. Diverse richieste da parte degli utenti hanno mirato ad estendere questa funzione anche ai modelli precedenti, ma l’azienda non ha fornito spiegazioni specifiche riguardo a tale restrizione. Secondo quanto riportato, sembra che Google abbia intenzionalmente disabilitato il nuovo collegamento Wallet sui Pixel più datati come il Pixel 7 Pro.
Il Pixel 7 Pro e il nuovo collegamento Wallet
Un team di esperti di Android Authority è riuscito ad attivare la nuova funzione del collegamento Wallet su un dispositivo Pixel 7 Pro. Su un dispositivo della serie Pixel 8 con Android 16 QPR2 Beta 1 è presente una sezione dedicata nel menu impostazioni sotto Impostazioni > Sistema > Gesture, dove è possibile selezionare tra l’app della fotocamera e Google Wallet. Tale opzione non appare su un modello più vecchio come il Pixel 7 Pro.
Dopo aver esaminato il codice dell’open-source Android (AOSP), si è scoperto che Google ha disabilitato deliberatamente questa nuova funzionalità sui dispositivi più anziani limitando un valore di configurazione relativo alla funzione gestuale. Nonostante ciò, la pubblicazione è riuscita ad attivare manualmente l’opzione sul Pixel 7 Pro senza riscontrare problemi durante i test.
Le aspettative per futuri aggiustamenti
Si auspica che Google prenda in considerazione le richieste degli utenti storici dei dispositivi Pixel includendo il nuovo collegamento Wallet in un futuro aggiornamento Android QPR. Saranno monitorate eventuali novità al riguardo.
Lascia un commento