Recentemente, Sony ha annunciato un aumento di prezzo per la sua console PlayStation 5 sul mercato statunitense. A partire dal 21 agosto, il costo delle varie versioni della console subirà un incremento di 50 dollari a causa di un contesto economico definito “sfidante”. Questa decisione è stata attribuita principalmente all’impatto delle tasse doganali sui costi di produzione.
nuove fasce di prezzo per playstation 5
Le nuove raccomandazioni sui prezzi per i modelli di PlayStation 5 negli Stati Uniti sono le seguenti:
- PlayStation 5: 549,99 dollari (precedentemente 499,99 dollari)
- PlayStation 5 Digital Edition: 499,99 dollari (precedentemente 449,99 dollari)
- PlayStation 5 Pro: 749,99 dollari (precedentemente 699,99 dollari)
impatto delle tasse doganali e reazioni del mercato
Sony ha sottolineato che il prezzo degli accessori come il controller DualSense e il PlayStation Portal rimarrà invariato. Inoltre, le variazioni dei prezzi non riguarderanno i mercati al di fuori degli Stati Uniti. Le analisi indicano che questo aumento sia strettamente legato alle politiche tariffarie adottate durante l’amministrazione Trump, che impongono una tassa del 15% sui prodotti importati dal Giappone.
conseguenze finanziarie e strategie aziendali
L’amministratore delegato di Sony ha considerato la possibilità di produrre localmente hardware per evitare tali oneri fiscali; Si è optato per l’aumento dei prezzi come soluzione. La società prevede che questa misura possa comportare un impatto finanziario significativo, stimando perdite fino a 1.000 miliardi di yen se non gestita correttamente.
aumenti anche per altri produttori
Anche altre aziende del settore hanno seguito l’esempio: Microsoft ha aumentato i prezzi delle sue console Xbox tra gli 80 e i 100 dollari, mentre Nintendo ha adeguato il costo della versione originale della Switch. In Europa e in altri mercati come Australia e Regno Unito, Sony aveva già implementato aumenti compresi tra il 10% e il 15% nei mesi precedenti.
speranze future nel mercato videoludico
I professionisti del settore si aspettavano una crescita grazie all’uscita di titoli attesi come Grand Theft Auto VI e Nintendo Switch 2. Con ritardi nella pubblicazione ed ora l’aumento dei prezzi delle console, vi sono dubbi sulle prospettive future del mercato videoludico.
- Sony Interactive Entertainment – Isabelle Tomatis (VP Marketing Globale)
- Sony – Lin Toh (CFO)
- Titoli in arrivo – Grand Theft Auto VI
- Nintendo – Switch Originale
- Microsoft – Xbox Series X/S
Lascia un commento