Apple si prepara a lanciare una serie di nuovi prodotti, tra cui l’attesissimo iPhone 17 e un potente Apple TV. Tra le novità più rilevanti, si segnala anche l’intenzione di presentare il primo modello di iPhone pieghevole nel 2026 e un MacBook Pro con display OLED previsto per la fine dello stesso anno.
MacBook Pro OLED in arrivo nel 2026
Secondo un recente rapporto di Dealsite.co.kr, Samsung Display sarà il fornitore esclusivo dei pannelli OLED per i nuovi modelli di MacBook Pro. L’azienda sudcoreana ha effettuato significativi investimenti nelle linee produttive Gen 8.6 per la produzione di OLED, che permetteranno di soddisfare le esigenze progettuali dei pannelli OLED per MacBook.
Le linee Gen 8.6 utilizzano substrati in vetro più grandi, adatti ai pannelli di laptop e monitor, combinando la tecnologia TFT ossido per ridurre il consumo energetico e garantire scalabilità. Questo approccio dovrebbe contribuire a diminuire i costi di produzione.
Recenti dichiarazioni di Mark Gurman di Bloomberg indicano che Apple non prevede aggiornamenti dei Mac con chip M5 nel 2025, suggerendo una possibile omissione del consueto rinnovo annuale. Se ciò fosse confermato, il lancio dei modelli M5 potrebbe slittare al 2026.
Design innovativo per il MacBook Pro OLED
La transizione dai display mini-LED agli OLED porterà vantaggi come una maggiore efficienza energetica e schermi più luminosi. Secondo indiscrezioni circolate alla fine del 2024, il MacBook Pro OLED potrebbe presentare un design con ritaglio a forma di pillola o hole-punch anziché un notch tradizionale.
Inoltre, è previsto un importante redesign della gamma MacBook Pro dal 2021, mirato a creare un fattore forma più sottile senza compromettere la durata della batteria e altre funzionalità chiave.
Si segnala infine che Apple sta lavorando anche su un MacBook economico dotato di chip provenienti dall’iPhone.
Lascia un commento