Le nuove smartglasses Halo, lanciate da Brilliant Labs, si distinguono per l’integrazione della loro intelligenza artificiale, piuttosto che per un focus sullo stile di vita come nel caso delle Ray-Ban Meta. Queste occhiali intelligenti sono progettati per aiutare gli utenti a ricordare informazioni che potrebbero altrimenti dimenticare.
intelligenza artificiale noah
L’intelligenza artificiale di Brilliant Labs, nota come Noa, è dotata di una modalità di memoria chiamata Narrative. Questa funzione promette di memorizzare “ciò che si vede, si sente e si dice” non solo per giorni o settimane, ma addirittura per anni. Noa sarà in grado di utilizzare il ragionamento per determinare quali informazioni siano utili in futuro e quali possano essere dimenticate.
Secondo le dichiarazioni dell’azienda, le interazioni con l’AI saranno private e Noa agirà come un agente fidato. I dettagli su cosa significhi esattamente questa affermazione rimangono vaghi. La funzionalità della memoria è supportata da un sensore ottico e un insieme di microfoni con rilevazione audio, oltre a diffusori a conduzione ossea attraverso cui l’AI comunicherà.
occhiali intelligenti con schermo
Un aspetto distintivo degli Halo è la presenza di uno schermo a proiezione colorato situato nella parte superiore della montatura interna. Grazie all’utilizzo di componenti a basso consumo energetico e all’assenza di funzionalità come il Wi-Fi, Brilliant Labs afferma che la batteria può durare fino a 14 ore con un uso normale, rendendoli ideali per una giornata intera dedicata alla memorizzazione.
design e opzioni disponibili
Il design degli occhiali è semplice e leggero, pesando solo 40 grammi; ciò permette una vestibilità comoda su diverse forme del viso. Attualmente sono disponibili esclusivamente in nero. Brilliant Labs ha collaborato con SmartBuyGlasses per offrire lenti correttive personalizzate.
concorrenza nel mercato
Sebbene le Ray-Ban Meta e gli Oakley Meta smart glasses attraggano un pubblico diverso rispetto agli Halo, ciò non significa che questi ultimi siano privi di concorrenti. Altri produttori offrono una vasta gamma di occhiali intelligenti abilitati all’IA in vari stili e configurazioni. Ad esempio:
- Solos: ampia varietà di occhiali AI-enabled
- Even Realities Even G1: design geek ma ricco di funzionalità
- Halliday: smart glasses recentemente finanziati tramite crowdfunding con funzioni simili
preordini e piani di abbonamento
Gli Halo smartglasses possono essere preordinati al prezzo di $299 e la spedizione è prevista entro la fine dell’anno. L’intelligenza artificiale offre due livelli: il livello base gratuito fornisce prestazioni “ottimizzate ai costi” con limiti giornalieri; mentre il livello Plus richiede un abbonamento per accedere all’intera esperienza conversazionale e alla memoria completa. Nonostante ciò, i dettagli riguardanti i costi del livello Plus non sono stati ancora resi noti.
Lascia un commento