La celebre serie di giochi PlayStation, Horizon, è attualmente coinvolta in una controversia legale tra Sony e la società cinese Tencent. Sony accusa Tencent di aver creato Light of Mortiram, un gioco in fase di sviluppo, come risultato diretto di una proposta relativa a Horizon, sostenendo che tale titolo possa generare confusione tra i consumatori, facendoli credere che si tratti del nuovo capitolo della saga.
Perché Sony sta facendo causa a Tencent per Light of Mortiram
Sony sostiene che Tencent non sia solo ispirato a Horizon Zero Dawn, ma lo stia copiando
Dalla sua uscita nel 2017, il gioco open-world post-apocalittico Horizon Zero Dawn ha conquistato un posto di rilievo tra le principali franchise di PlayStation. Secondo quanto riportato nella causa, l’intera serie ha venduto oltre 38 milioni di copie, collocandola su un piano simile ad altri titoli di successo come Elden Ring. Nel 2024, le sussidiarie di Tencent Polaris Quest e Aurora Studios hanno presentato Light of Mortiram, un gioco open-world il cui mondo, creature e persino il personaggio principale sembrano avere somiglianze sospette con quelli offerti da Horizon.
Siti web specializzati hanno immediatamente notato che Light of Mortiram appariva troppo simile a Horizon Zero Dawn e al suo seguito per essere considerato un semplice caso fortuito. Sony concorda con questa valutazione e afferma che Tencent ha sviluppato Light of Mortiram dopo aver ricevuto il rifiuto da parte sua riguardo a una proposta legata a Horizon.
Si sostiene che Tencent abbia contattato i dirigenti Sony all’inizio del 2024 proponendo un gioco mobile ambientato nell’universo di Horizon con elementi open-world ispirati alla cultura asiatica e caratteristiche come sopravvivenza, crafting e multiplayer. Dopo il rifiuto della proposta da parte di Sony, si crede che Tencent abbia proceduto nello sviluppo di Light of Mortiram come titolo autonomo ma con evidenti similitudini visive e ludiche rispetto alla franchise Horizon.
La recente azione legale da parte di Sony mette in luce i rischi associati alla creazione di giochi palesemente simili ad altri già esistenti. Sebbene alcuni titoli possano ottenere successo copiando o remixando elementi da altri giochi senza incorrere in problemi legali, se le somiglianze risultano troppo marcate potrebbero scatenare cause legali. Resta ora da vedere quale sarà la reazione di Tencent rispetto a questa denuncia e se Light of Mortiram verrà mai pubblicato.
Lascia un commento