Il recente aggiornamento di Android 16 è stato lanciato da Google con un anticipo di due mesi rispetto al consueto programma di rilascio, previsto per agosto-settembre. Questo cambiamento è reso possibile grazie all’adozione del nuovo modello di sviluppo noto come “Trunk Stable”. Samsung ha confermato la propria transizione a questo modello, il che comporterà un’accelerazione nella distribuzione degli aggiornamenti Android.
Google e il nuovo modello di sviluppo Trunk Stable
Fino all’introduzione di Android 16, Google seguiva un modello di sviluppo basato su rami distinti per il sistema operativo Android. Tale approccio richiedeva la creazione di una ramificazione separata del codice prima della fusione con il codice principale. Sebbene possa sembrare semplice, questa metodologia presenta notevoli complessità, generando conflitti durante le fusioni delle due basi di codice in un sistema operativo già molto articolato.
I problemi legati ai conflitti nelle fusioni spesso causavano ritardi nel rilascio degli aggiornamenti e complicavano la risoluzione dei bug. Per affrontare queste difficoltà, Google ha adottato il nuovo modello di sviluppo trunk-based denominato “Trunk Stable”.
Samsung accelererà gli aggiornamenti Android grazie a Trunk Stable
Con l’implementazione del nuovo modello trunk-based, tutte le modifiche e lo sviluppo avvengono direttamente sulla base principale del codice Android. Un aspetto positivo è che il sistema deve rimanere “stabile”, mentre lo sviluppo, le correzioni dei bug e l’aggiunta di funzionalità si svolgono dietro il “feature flag”, mantenendo così tali modifiche nascoste fino alla finalizzazione per il rilascio stabile.
Il Vicepresidente e Direttore Generale della piattaforma Android ha dichiarato che si sta lavorando affinché altri produttori seguano quanto più possibile il modello Trunk Stable. Sebbene non siano stati menzionati nomi specifici, Samsung ha successivamente confermato questa transizione. Sally Hyesoon Jeong, Vicepresidente Esecutivo e Responsabile R&D Framework presso Samsung Mobile Experience Business, ha affermato che l’azienda ha effettivamente adottato il nuovo modello trunk-based.
Grazie a questo nuovo approccio nello sviluppo, la distribuzione della One UI 8 basata su Android 16 è avvenuta più rapidamente del previsto.
Lascia un commento