Dopo un lungo periodo di test e anticipazioni, il 23 luglio T-Mobile ha ufficialmente lanciato T-Satellite, il suo servizio di messaggistica satellitare supportato da Starlink, accessibile a milioni di utenti. Poche ore dopo il lancio, il servizio ha subito un’importante interruzione. Starlink, la rete di Elon Musk, ha comunicato un “downtime della rete” che ha colpito il nuovo servizio di messaggistica satellitare offerto da T-Mobile.
Servizio satellitare supportato da Starlink interrotto dopo poche ore
Subito dopo il lancio del servizio T-Satellite, sono state registrate oltre 60.000 segnalazioni di problemi su Downdetector, una piattaforma dedicata alla registrazione delle problematiche tecniche. Dopo l’interruzione del servizio appena avviato, Starlink ha pubblicato un aggiornamento su X riguardo al problema e ha assicurato che stava lavorando attivamente per risolverlo.
Elon Musk stesso si è scusato per l’inconveniente attraverso X. Qualche ora più tardi, Michael Nicolls, vicepresidente dell’ingegneria di Starlink presso SpaceX, ha annunciato su X che il servizio “si era ormai ripreso in gran parte dall’interruzione della rete,” durata circa 2.5 ore. Poco tempo dopo, Starlink ha confermato la piena restaurazione del servizio.
Il servizio sarà ripristinato a breve.
Ci scusiamo per l’interruzione.
SpaceX risolverà la causa principale per garantire che non accada nuovamente.
— Elon Musk (@elonmusk) 24 luglio 2025
L’interruzione della rete sembra aver colpito il servizio di messaggistica T-Satellite di T-Mobile solo poche ore dopo il tanto atteso lancio. Il problema ha interessato decine di migliaia di utenti negli Stati Uniti e Starlink ha attribuito l’interruzione al malfunzionamento dei principali servizi software interni che gestiscono la sua rete core.
Cosa comprende il servizio T-Mobile T-Satellite
T-Satellite è un innovativo servizio di messaggistica satellitare fornito da T-Mobile. Dopo sei mesi di beta con oltre 2 milioni di tester, questo servizio è ora disponibile a livello nazionale. Permette funzionalità come invio di messaggi testuali, allerta in caso d’emergenza e condivisione della posizione in aree prive di copertura cellulare. Questa soluzione consente ai dispositivi mobili di connettersi anche in zone lontane dalle reti tradizionali.
I clienti abbonati a T-Mobile Experience Beyond possono accedere al servizio senza alcun costo aggiuntivo; Gli utenti degli altri piani devono pagare una tariffa mensile di $10 per utilizzare T-Satellite. È interessante notare che anche i clienti AT&T e Verizon possono usufruire del servizio versando una quota mensile. Questi due operatori leader nel settore lanceranno le loro versioni dei servizi di messaggistica satellitare entro la fine dell’anno.
Service will be restored shortly.
Sorry for the outage.
SpaceX will remedy root cause to ensure it doesn’t happen again. https://t.co/q1bsTVtMZ7
— Elon Musk (@elonmusk) July 24, 2025
Lascia un commento