Il nuovo Galaxy S25 Ultra di Samsung presenta un costo di produzione superiore rispetto al suo predecessore, il Galaxy S24 Ultra, nonostante entrambi i modelli siano commercializzati allo stesso prezzo di $1299. Un rapporto di Counterpoint Research ha rivelato che i costi dei chip sono aumentati del 21%, rappresentando la principale causa dell’incremento delle spese produttive. Samsung ha risparmiato su altri componenti come fotocamere, RF (Radio Frequenza), scocca e display OLED.
Galaxy S25 Ultra: costi di produzione aumentati per il chipset
Secondo quanto riportato da SammyGuru, il costo dei materiali del Galaxy S25 Ultra con 512GB di memoria è almeno il 3,4% più elevato rispetto a quello del Galaxy S24 Ultra. Il motivo principale risiede nel chipset Qualcomm Snapdragon 8 Elite utilizzato nel nuovo modello, una versione overcloccata a 3nm che ha comportato un aumento significativo nei costi.
Inoltre, Qualcomm ha confermato un incremento del prezzo per lo Snapdragon 8 Elite rispetto alla generazione precedente. Anche i prezzi della memoria hanno registrato un lieve aumento, contribuendo così all’innalzamento complessivo dei costi di produzione.
Aumento dei costi del chipset
- Aumento del 21% nei costi del chipset
- Prezzo superiore dello Snapdragon 8 Elite rispetto all’8 Gen 3
- Lieve crescita nei prezzi della memoria
Samsung: risparmi su alcuni componenti
Il rapporto mette in evidenza anche aree in cui Samsung ha beneficiato di costi inferiori. Ad esempio, i costi delle fotocamere sono diminuiti dell’8% rispetto al 2024 e quelli relativi alla connettività RF sono stati inferiori al 10%. Inoltre, il costo della scocca è calato quasi dell’8%, mentre il display del Galaxy S25 Ultra è risultato meno oneroso grazie a prezzi ridotti per i pannelli OLED.
Conseguenze di un prezzo basso per il processore
- Samsung avrebbe potuto abbassare il prezzo o migliorare le specifiche se Qualcomm avesse offerto un processore a costo inferiore
- È raro vedere riduzioni di prezzo da parte dei produttori di smartphone anche quando i costi diminuiscono
- I fattori come marketing e R&D non sono stati considerati nel rapporto sulla produzione
Lascia un commento