Apple è un marchio che evoca immediatamente l’idea di prodotti costosi e sopravvalutati, ma è anche sinonimo di design distintivo e innovativo. Recentemente, si è annunciato un cambiamento significativo nella gestione del team di design dell’azienda, con il CEO Tim Cook che assumerà un ruolo diretto in questo ambito.
CEO Apple supervisiona il team di design
È stata comunicata una leggera ristrutturazione all’interno della compagnia. Attualmente, il team di design di Apple risponde al COO, Jeff Williams. Con l’annuncio del suo pensionamento previsto per la fine dell’anno, i designer passeranno a riportare direttamente a Tim Cook.
Cook ha dichiarato: “Jeff e io abbiamo collaborato insieme da tantissimo tempo e Apple non sarebbe ciò che è senza il suo contributo. Ha creato una delle catene di fornitura più rispettate al mondo; ha lanciato l’Apple Watch e ne ha curato lo sviluppo; ha architettato la strategia sanitaria di Apple; e ha guidato il nostro team di designer con grande saggezza, cuore e dedizione.”
Con la supervisione diretta del CEO sul team di design, Williams trasferirà le sue altre responsabilità a Sabih Khan, attuale vicepresidente senior delle Operazioni. “Ho avuto il piacere di lavorare a stretto contatto con Sabih per 27 anni e credo sia l’esecutivo delle operazioni più talentuoso al mondo. Ho piena fiducia nel futuro di Apple sotto la sua guida in questo ruolo,” afferma Williams.
Significato per Apple
Williams ha gestito il team di design dal 2023, dopo che Jony Ive aveva inizialmente ricoperto quel ruolo fino alla sua partenza nel 2019. Evans Hankey lo ha sostituito temporaneamente fino al 2022, quando le responsabilità sono state trasferite a Williams senza una sostituzione diretta.
L’impatto della supervisione diretta da parte di Cook rimane incerto. Attualmente, Apple sta rinnovando alcuni dei suoi prodotti chiave, tra cui il recentemente annunciato iOS 26 che introduce un nuovo design “Liquid Glass”, rappresentando la modifica più radicale dall’introduzione dell’iOS 7.
Sono inoltre circolate voci riguardo a un nuovo modello di iPhone per festeggiare il ventesimo anniversario del dispositivo, descritto come “perlopiù in vetro”. A meno che Cook non intenda adottare un approccio micromanagement più intenso, ci si aspetta che gran parte della stabilità operativa venga mantenuta.
Lascia un commento