material 3 expressive: un nuovo look per android
Il design Material 3 Expressive, presentato da Google, si prepara a rinnovare l’aspetto dei dispositivi Android. Con il rilascio della versione Android 16 QPR1 Beta 1, gli utenti hanno già la possibilità di scoprire in anteprima alcune delle significative novità che verranno introdotte. Anche per coloro che non intendono testare questa versione in fase di sviluppo, sono disponibili molte informazioni sulle modifiche attese.
novità nel design e nella personalizzazione
Durante l’evento I/O 2025, sono stati rivelati ulteriori dettagli su come questo aggiornamento vivace influenzerà i telefoni degli utenti. Le principali innovazioni del Material 3 Expressive si concentrano principalmente sulla forma e sul layout degli elementi dell’interfaccia utente, ovvero sulla loro configurazione e disposizione all’interno delle applicazioni e del sistema operativo.
colori più audaci e dinamici
Sono previste anche migliorie significative legate ai colori, con un supporto potenziato per il tema dinamico che offrirà tonalità più vivaci, pur mantenendo una certa armonia tra di esse. Secondo le parole del designer UX di Google, Andrew Lu:
“I temi diventano più ricchi e diversificati poiché abbiamo aggiornato il colore dinamico per sbloccare maggiore variazione e cromaticità elevata in tutte le sfumature.”
implementazione automatica delle nuove palette
L’aspetto più interessante riguarda la modalità di implementazione: le applicazioni già ottimizzate per il tema dinamico adotteranno automaticamente queste nuove palette migliorate. Non sarà necessario attendere ogni singolo sviluppatore affinché aggiorni il proprio codice.
tempistiche di rilascio delle novità
Sebbene resti da attendere la stabilizzazione di Android 16, è probabile che anche la versione QPR1 richieda tempo prima di essere completata. Si può essere certi che presto tutte le app esistenti dotate di funzionalità dinamiche presenteranno un aspetto notevolmente migliorato.
- Andrew Lu
- I/O 2025
- Android 16 QPR1 Beta 1
- Tonalità vibranti e armoniose
- Miglioramenti automatici nelle app esistenti
- Cromaticità elevata disponibile per tutti gli utenti
- Aspettativa positiva sul futuro dell’interfaccia utente Android
Lascia un commento