novità nel google play store dopo google i/o 2025
Il Google I/O ha portato significative innovazioni per il Google Play Store e gli sviluppatori. Tra le novità, due aggiornamenti principali consentiranno agli utenti di visualizzare informazioni più pertinenti riguardo a app e contenuti multimediali, grazie all’introduzione dei “Topics” e all’espansione delle “Collections”.
introduzione dei topics nel google play store
Secondo un annuncio ufficiale, il Google Play Store introdurrà la funzione Topics. Questa nuova funzionalità mostrerà contenuti rilevanti basati su argomenti specifici selezionati dagli utenti. Gli argomenti spazieranno dall’intrattenimento allo sport, permettendo così di affinare le raccomandazioni a contenuti tempestivi e coinvolgenti in base agli interessi individuali. Sebbene non siano stati forniti dettagli esaustivi sui tipi di argomenti disponibili, si prevede che la funzione offrirà opzioni molto specifiche.
nuove funzionalità di ricerca nel google play store
La nuova funzione di ricerca sarà presente in diverse sezioni del Play Store, comprese la pagina principale delle app e le pagine di elenco dei negozi. Google ha comunicato che questa funzione inizierà a essere attiva con Media & Entertainment negli Stati Uniti a partire da questo mese.
espansione delle collections nel google play store
Altre novità includono l’espansione della scorciatoia Collections insieme al relativo SDK che ne consente il funzionamento. Le Collections permettono agli utenti di visualizzare contenuti pertinenti direttamente nella schermata principale, senza dover cercare singole app. Attraverso questa funzionalità è possibile accedere a programmi consigliati da guardare, video YouTube in corso e giochi da riprendere.
- Programmi consigliati da guardare
- YouTube videos in corso
- Giochi da riprendere
implementazione globale delle nuove funzioni
Google prevede di estendere questo approccio alle raccomandazioni anche al Google Play Store tramite l’Engage SDK, che dovrebbe cominciare a essere implementato durante l’estate in concomitanza con i Topics.
L’azienda ha annunciato che la scorciatoia su Android sarà disponibile globalmente a partire da oggi, includendo paesi come Brasile, India, Indonesia, Giappone e Messico. Non sono state fornite ulteriori informazioni riguardo ad altre espansioni per questa scorciatoia.
Lascia un commento