Google lancia ‘deep search in ai mode’ per approfondimenti avanzati

Il motore di ricerca di Google rappresenta senza dubbio il prodotto principale dell’azienda. Per migliorare l’efficienza nella ricerca delle informazioni, Google ha intrapreso un lungo percorso di sperimentazione con l’intelligenza artificiale. Questa evoluzione ha portato allo sviluppo della nuova funzionalità chiamata “AI Mode”, presentata durante l’evento IO 2025. In questa occasione, Google ha introdotto anche una modalità innovativa denominata “Deep Search in AI Mode”, che promette di rivoluzionare il modo in cui si esplora il web.

“Deep Search in AI Mode” offre una nuova esperienza di ricerca

Questa modalità si distingue per la sua capacità di fornire non solo risultati di ricerca, ma anche sintesi più approfondite e connessioni significative tra le informazioni. Si può immaginare come avere a disposizione un esperto che ha già analizzato i risultati principali e può offrire una panoramica completa sull’argomento ricercato.

La funzione “Deep Search in AI Mode” va oltre le semplici overview fornite da altre funzionalità simili. Essa è alimentata dal modello più recente dell’azienda, Gemini 2.5, e permette agli utenti di ricevere un report dettagliato e citato su vari argomenti, raggruppando idee e informazioni affini.

  • Analisi approfondita delle query di ricerca
  • Raggruppamento delle informazioni correlate
  • Creazione di report esperti completamente citati

Questo strumento potrebbe rivelarsi particolarmente utile per ricerche complesse o quando è necessario ottenere una comprensione globale su temi nuovi. Ad esempio, cercando “migliori metodi per imparare una nuova lingua”, anziché ricevere solo un elenco di app o siti, il Deep Search potrebbe organizzare i risultati per metodologia (come immersione o ripetizione spaziata), evidenziare consigli comuni degli esperti e segnalare potenziali sfide con relative soluzioni.

È fondamentale notare che questa funzionalità è attualmente disponibile in fase Labs, rendendola un’opzione sperimentale. Google invita gli utenti a fornire feedback per contribuire alla sua evoluzione futura.

Continue reading

NEXT

Android 16 migliora il menu Recents con opzioni a discesa e layout ottimizzato per schermi grandi

novità di android 16 qpr1 È stata rilasciata la versione Android 16 QPR1, che introduce un ridisegno significativo del menu Recents su tutti i dispositivi. Questa nuova interfaccia è progettata per ottimizzare l’esperienza utente, specialmente sui display più ampi, grazie […]
PREVIOUS

Android 16 in anteprima: qpr1 beta 1 disponibile per dispositivi pixel

Il recente aggiornamento Android 16 QPR1 Beta 1 è stato avviato da Google, offrendo agli utenti un’anteprima delle novità in arrivo con il prossimo Pixel Drop. Questa versione beta introduce una rinnovata esperienza visiva grazie alla Material 3 Expressive, che […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]