Google Project Astra controlla il tuo telefono Android

project astra: la nuova tecnologia di google

Project Astra rappresenta un’importante innovazione nel campo della tecnologia, sviluppata da Google per potenziare le funzionalità di Gemini Live. Questa applicazione è attualmente disponibile come app Android per tester selezionati e introduce capacità agentiche che consentono di controllare il dispositivo mobile in modo avanzato.

funzionalità dimostrate di project astra

Durante una recente demo su un Pixel 9 Pro, sono state illustrate le potenzialità di Project Astra. Un utente ha effettuato una conversazione dal vivo mentre riparava una bicicletta. Inizialmente, l’utente ha chiesto ad Astra di cercare un manuale PDF online; dopo averlo aperto, Astra si è presentato come una bolla fluttuante sullo schermo, mostrando l’interazione touch e scorrendo il documento fino alla pagina desiderata.

Successivamente, Astra ha aperto l’app YouTube per cercare un video specifico e ha anche esaminato la casella Gmail dell’utente per recuperare informazioni utili da precedenti conversazioni. Durante la visualizzazione di diverse opzioni, Astra ha evidenziato quella corretta sullo schermo.

capacità avanzate nella comunicazione

Un’altra caratteristica notevole è la possibilità di effettuare chiamate mirate per ottenere informazioni specifiche. Ad esempio, Astra può contattare un negozio di biciclette per verificare la disponibilità di un pezzo richiesto dall’utente, con la facoltà di richiamare in seguito per confermare l’interesse del ciclista.

Astra dimostra anche abilità nell’interrompere le risposte quando viene interrotta da altre conversazioni irrilevanti e può riprendere automaticamente il dialogo senza perdere il filo della discussione. Inoltre, quando viene richiesta una cesta per biciclette adatta a un cane, Astra riesce a ricordare il nome dell’animale.

intelligenza delle azioni e obiettivi futuri

Google definisce questa serie di funzioni come “Action Intelligence”. Project Astra integra vari aspetti come:

  • Content Retrieval
  • Interface Control
  • Agent Highlighting
  • Call Assistance
  • Knowledge Grounding
  • Context-Aware Dialogue
  • Personalized Shopping
  • Native Audio Dialogue

L’obiettivo finale di Google è creare un “agente AI universale” capace di assistere gli utenti nelle attività quotidiane. L’applicazione Project Astra funge quindi da piattaforma sperimentale per testare funzionalità destinate a essere integrate in Gemini Live.

L’ambizione dichiarata è trasformare l’app Gemini in un assistente AI universale che gestisca compiti quotidiani e ottimizzi l’efficienza degli utenti.

Continue reading

NEXT

Android 16 QPR1 Beta 1: nuove funzionalità e design Material 3

novità di android 16 qpr1 beta 1 In vista del rilascio stabile di Android 16, Google ha avviato la distribuzione della QPR1 Beta 1 per i dispositivi Pixel, caratterizzata dal redesign Material 3 Expressive. caratteristiche principali di android 16 qpr1 […]
PREVIOUS

Gemini app lancia 2.5 flash e camera live su iphone, in arrivo la modalità deep think pro 2.5

Durante l’evento I/O 2025, Google ha svelato numerosi aggiornamenti per l’app Gemini, tra cui il lancio della versione 2.5 Flash e la funzionalità di condivisione della fotocamera e dello schermo per iOS. aggiornamenti sui modelli L’aggiornamento a Gemini 2.5 Flash, […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]