Auralic presenta il gadget che risolve il grande problema di android

La fruizione di contenuti in streaming tramite smartphone Android è una pratica comune, ma presenta alcune limitazioni significative in termini di qualità audio. Questo scenario rende l’Android un dispositivo poco apprezzato dagli audiofili. A questo proposito, Auralic ha recentemente presentato il Lightningcast Android, un innovativo streamer audio progettato per migliorare notevolmente l’esperienza di ascolto con i dispositivi Android.

Limitazioni dello streaming su Android

Una delle problematiche principali riguarda il fatto che Android risample tutte le tracce audio a 48 kHz. Di conseguenza, anche se si sta ascoltando file FLAC o MQA non compressi, il risultato finale sarà sempre un suono compresso. Questa limitazione è sistematica e non cambia a seconda delle cuffie o dei dispositivi di streaming utilizzati.

Esistono alcune applicazioni come Tidal e QOBUZ che riescono a superare questa restrizione, ma gli utenti spesso preferiscono iPhone poiché iOS non presenta questo problema.

Auralic Lightningcast Android: la soluzione ai problemi audio

L’innovativo Lightningcast Android offre una risposta efficace a queste limitazioni. Questo dispositivo consente lo streaming di musica in formato bit-perfect direttamente dai telefoni Android. A differenza delle tecnologie Apple AirPlay e Chromecast, che non trasmettono segnali non compressi, Auralic utilizza una tecnologia capace di inviare segnali fino a 192 kHz con un bitrate massimo di 32 bit. Ciò garantisce un’esperienza sonora cristallina.

Auralic raggiunge questo obiettivo bypassando il dispositivo Android e processando l’audio direttamente sullo streamer. In tal modo, il sistema operativo non ha la possibilità di risamplare l’audio, permettendo una riproduzione perfetta attraverso gli altoparlanti. Il software del dispositivo si basa su LineageOS 21 e 22.

Attualmente sono disponibili poche informazioni riguardo al prezzo del Lightningcast Android; considerando che Auralic propone generalmente prodotti piuttosto costosi, è probabile che anche questo dispositivo avrà un costo elevato. La presentazione ufficiale avverrà durante l’evento High End Munich nella prossima settimana, offrendo ulteriori dettagli sul prodotto.

Continue reading

NEXT

Google Messages rende i gruppi di chat più distintivi e facili da riconoscere

La personalizzazione delle icone per le chat di gruppo rappresenta una delle funzionalità più attese dagli utenti dell’app Google Messages. Recentemente, sono emerse notizie riguardanti l’introduzione di un’opzione che consente agli utenti di scegliere un’icona personalizzata, superando così il sistema […]
PREVIOUS

One UI 8 beta di Samsung in arrivo questo mese

Il panorama degli aggiornamenti software di Samsung si arricchisce con l’imminente rilascio della versione beta di One UI 8, basata su Android 16. Dopo un avvio problematico con la precedente versione, l’azienda mira a garantire un’esperienza utente fluida e priva […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]