Novità su Gemini: Aggiornamenti recenti
Google ha avviato il rilascio di un aggiornamento per i dispositivi Android e iOS, che introduce l’accesso a “azioni chiave” di Gemini direttamente dalla schermata principale. Questo aggiornamento consente agli utenti di utilizzare widget per accedere rapidamente a funzioni come la fotocamera, la condivisione di file o immagini e l’avvio di una chat con Gemini.
- Accesso rapido alle azioni chiave tramite widget.
- Possibilità di personalizzare e ridimensionare i widget sulla schermata principale.
- Rilascio iniziato il 30 aprile per dispositivi Android con versione 10 e superiori.
Widget su Android e iOS
Sui dispositivi Android, gli utenti possono premere a lungo sulla schermata principale e selezionare “Widget” per trovare le nuove opzioni dell’app Gemini. I widget offrono accesso immediato alla fotocamera, alla condivisione di file e all’avvio diretto delle chat. Gli utenti possono anche rimuovere questi widget semplicemente trascinandoli nell’opzione “Rimuovi”.
Per quanto riguarda gli utenti iOS, è possibile accedere ai widget toccando a lungo la schermata principale e selezionando “Modifica”. Google afferma che gli utenti possono anche personalizzare le azioni disponibili nei widget tramite un menu contestuale attivabile con una pressione prolungata. L’aggiornamento è in fase di distribuzione per iPhone con iOS 17 e versioni successive.
Sviluppo continuo dell’app Gemini
L’implementazione dei widget non si limita soltanto alla home screen, ma include anche miglioramenti significativi per la lock screen degli smartphone. A dicembre scorso, un importante aggiornamento ha consentito agli utenti di utilizzare le funzionalità intelligenti di Gemini direttamente dalla schermata di blocco senza dover sbloccare il dispositivo.
- Type Prompt
- Talk Live
- Open Mic
- Use Camera
- Share Image
- Share File
A queste novità si aggiungono ulteriori sviluppi previsti in occasione dell’evento I/O 2025, dove Google annuncerà nuove possibilità legate a Gemini, focalizzandosi su aggiornamenti riguardanti produttività e interazione.
Il rilascio graduale delle nuove funzionalità dovrebbe completarsi entro la prossima settimana, confermando così l’impegno costante da parte di Google nel migliorare l’esperienza utente attraverso innovazioni concrete.
Lascia un commento