La recente introduzione della funzionalità di editing delle immagini nell’app Gemini da parte di Google rappresenta un significativo passo avanti nel campo dell’intelligenza artificiale. Questa nuova opzione consente agli utenti di modificare le immagini caricate manualmente, oltre a quelle generate automaticamente dall’app, utilizzando comandi in linguaggio naturale. Gli utenti possono richiedere modifiche fino a ottenere il risultato desiderato, mantenendo il contesto originale.
funzionalità di editing delle immagini
Il sistema offre la possibilità di apportare diverse modifiche, come:
- cambiare lo sfondo;
- sostituire oggetti;
- aggiungere nuovi elementi.
Ad esempio, è possibile caricare una foto personale e chiedere a Gemini di generare un’immagine con diversi colori di capelli. Una volta che la funzione sarà attiva, gli utenti potranno utilizzare i modelli esistenti per iniziare l’editing delle immagini.
miglioramenti intuitivi nell’editing
Un ulteriore vantaggio offerto da Google è quello che viene definito “editing multi-step intuitivo”. Questo approccio permette risposte più ricche e contestuali alle richieste degli utenti, integrando testo e immagini. Ad esempio, si può chiedere a Gemini di creare una bozza iniziale di una storia della buonanotte sui draghi, accompagnata da illustrazioni adeguate.
sicurezza e watermarking
Sotto il profilo della sicurezza, le immagini create o modificate attraverso questa nuova funzionalità includeranno un watermark digitale invisibile chiamato SynthID. Inoltre, Google sta sperimentando l’aggiunta di un watermark visibile su tutte le immagini generate dall’app Gemini.
disponibilità globale del servizio
L’editing nativo delle immagini sta iniziando a essere implementato nell’app Gemini a partire da oggi e si prevede che si espanda progressivamente in oltre 45 lingue e nella maggior parte dei paesi nelle prossime settimane.
altre informazioni su gemini:
- Aggiornamento dell’app Gemini con widget Material You su Android;
- Aggiunta dei widget per la schermata principale nell’app Gemini per iPhone;
- Google anticipa aggiornamenti entusiasmanti per Gemini durante I/O 2025, come un assistente più personalizzato.
Lascia un commento