google gemini: il nuovo widget per android
Google ha introdotto un pratico widget Gemini per Android, progettato secondo le linee guida di Material 3. Questo widget è caratterizzato da uno stile che consente un’ampia personalizzazione grazie alla funzione di Dynamic Color theming, rendendolo altamente adattabile alle esigenze degli utenti.
caratteristiche del widget
Il widget può essere ridimensionato e può occupare spazi che vanno da 1×1 fino a coprire gran parte della schermata principale (5×3). Nella configurazione della barra, è presente un’icona scintillante che avvia l’app con la tastiera già aperta. Un pulsante verticale funge da collegamento principale, mentre un secondo pulsante permette di accedere rapidamente a Gemini Live.
funzionalità aggiuntive
- Pulsante microfono per dettare le richieste vocali.
- Collegamento alla fotocamera per aggiungere immagini alle richieste.
- Apertura immediata del file picker per caricare documenti.
- Scorciatoia alla galleria per selezionare immagini.
È necessario che la barra del widget si estenda su tutta la larghezza della schermata principale per visualizzare tutte e sei le azioni disponibili. La forma quadrata o rettangolare presenta i collegamenti in una griglia con una barra di ricerca “Ask Gemini” nella parte superiore, con dimensioni minime di 2×2.
disponibilità e compatibilità
L’implementazione del widget avviene con la versione 1.0.751104895 dell’app Gemini, disponibile nel Play Store. È compatibile con dispositivi Android a partire dalla versione 10. Google prevede una disponibilità completa nel corso della settimana prossima.
approfondimenti su google gemini
- Aggiornamento dell’app Gemini per iPhone con nuovi widget per la schermata iniziale.
- Aggiunta di un’app GitHub dedicata ai programmatori.
- Svelati aggiornamenti emozionanti durante l’I/O 2025, tra cui assistenti più personalizzati.
Lascia un commento