l’evoluzione di google messages continua con un orizzonte di aggiornamenti sia in fase di test sia in rilascio stabile. l’attenzione si concentra su sicurezza, gestione delle conversazioni di gruppo e una rinnovata interfaccia utente. il presente testo sintetizza lo stato attuale, evidenziando le novità in beta e quelle disponibili nella versione corrente, senza introdurre elementi non presenti nella fonte.
still rolling out (beta)
alcune funzionalità sono state annunciate da google o intercettate tra i test degli utenti beta, con un rilascio ancora non esteso al grande pubblico.
[updated] @mentions in group rcs chats
la possibilità di richiamare l’attenzione di un contatto in conversazioni di gruppo è in fase di diffusione progressiva. l’uso di @mentions consente di evidenziare una persona anche quando le notifiche sono silenziate, ma la funzione non è ancora ampiamente disponibile.
mls encryption
la profilazione universale 3.0 introduce il supporto al protocollo messaging layer security (mls), che abilita una cifratura end-to-end cross‑piattaforma tra android e ios. è possibile verificare lo stato di questa funzionalità aprendo la pagina dettagli e controllando la sezione encryption protocol, dove il valore cambia da 0 a 1 per indicare l’adozione della nuova modalità.
read receipts redesign
la riprogettazione delle ricevute di lettura riposiziona la visualizzazione in un cerchio nell’angolo inferiore destro delle bolle. scorrendo a sinistra è possibile visualizzare i timbri temporali ed lo stato della cifratura end-to-end; scorrendo a destra si risponde o si quote un messaggio. l’aggiornamento ha reso più evidente lo stato di consegna e lettura, con una grafica modificata nel tempo per migliorare la leggibilità.
recent launches (stable)
[new] toned down nano banana remix
nella gestione delle immagini, l’azione remix nell’angolo inferiore sinistro è stata rielaborata: il pulsante risulta più piccolo quando si preme a lungo su un’immagine, mentre il visualizzatore a schermo intero sposta il tasto in una posizione meno invasiva, offrendo una visualizzazione non ostacolata dell’immagine. resta fedele al marchio banana associato al nome remix.
camera tweaks
l’area di anteprima della fotocamera è stata ridotta in altezza, ora con una visualizzazione che si estende anche nella status bar. la galleria mostra due righe di immagini complete, con alcuni utenti che potrebbero intravedere la riga successiva.
bigger Gemini fab
il pulsante fluttuante Gemini è ora più grande, allineandosi alle indicazioni di Material 3 Expressive che hanno deprecato la versione più piccola. resta visibile durante lo scorrimento, coordinandosi con l’azione start chat.
link preview redesign
le anteprime dei link, inclusi contenuti di YouTube, presentano un design rinnovato: immagine di copertina più alta, titolo evidenziato, dominio con favicon e sfondo più marcato. l’articolo snippet è stato rimosso per aumentare la densità informativa. YouTube PiP è tornato, ma non è possibile aprire immediatamente l’app esterna; è necessario entrare in modalità a schermo intero da Messages e poi toccare l’icona nell’angolo inferiore destro.
leave unknown group chats
google introdurrà una comoda funzione per uscire rapidamente dai gruppi quando si è invitati da numeri sconosciuti, offrendo opzioni per bloccare o segnalare. un avviso visivo sopra la barra di testo dettaglia l’origine del contatto e quanti partecipanti compongono la conversazione, mostrando se qualcuno tra i contatti conosciuti è presente nel thread.
image viewer redesign
in seguito a test iniziali eseguiti in giugno, google ha lanciato una ridefinizione dell’image viewer in modalità schermo intero con sfondo sfocato. l’immagine o il video centrale è accompagnato da opzioni nell’angolo in alto a destra, mentre una fila in basso mette in evidenza commenti ed emoji frequenti. sono state aggiornate anche le modalità di raggruppamento delle immagini nella vista conversazione.
- Remix with Nano Banana
- tweaked camera + gallery icon
- account menu redesign
- spam link detection
- key verifier
- standalone gallery
- material 3 expressive redesign
- sensitive content warnings
- details page redesign
- custom group chat icons
- delete for everyone
- snooze notifications
- rcs status in updated ‘new chat’ contacts list
- gallery + camera redesign with ‘original quality’ sending
- expanded text field limit
- real‑time scam detection enhancements
- unsubscribe for sms and rcs spam
- double tap to thumbs up
- text field redesign 2025
- expanded media receiving performance
- custom profile pictures
- your profile name and photo settings
- magic rewrite
- camera face filters
- gemini double fab
- rcs editing
- group search in new conversations screen
- full rcs transfer on select device
- rcs image redesign
- select recipients conversation picker
- expressive animations
- larger contact photos
- voice recorder redesign with noise cancellation
- real‑time voice moods
- single-line text field
- selfie gif
- custom bubbles and backgrounds
- profiles
- reaction effects
- revamped contact details page
- photomoji
- magic compose
- account-device pairing









Lascia un commento