Tiktok passa al controllo oracle: consorzio prende le redini, bytedance scende al 19,9%

un accordo tra TikTok e partner statunitensi definisce una nuova joint venture che controlla l’operatività della piattaforma negli stati uniti. una composizione finanziaria guidata da Oracle, Silver Lake e MGX assicura una quota di controllo, con ByteDance che mantiene una partecipazione ridotta. la nuova entità è stata valutata intorno ai 14 miliardi di dollari, e l’amministratore delegato della divisione americana sarà adam presser, ora al timone della tik tok usds joint venture llc. parallelamente, zhou shouzi continuerà a gestire l’asset globale di maggiore valore per ByteDance e agirà anche nel consiglio della joint venture.

struttura azionaria riorganizzata

secondo l’accordo, la tik tok usds joint venture llc è controllata secondo una ripartizione di azioni in tre banche: oracle, silver lake e mgx detengono ognuno il 15%, per un totale del 45% di quote. gli investitori esistenti di ByteDance mantengono 30,1%, mentre ByteDance resta con una quota del 19,9%, assicurando una partecipazione cinese al di sotto della soglia del 20% e in linea con i requisiti di sicurezza nazionale.

gestione e consiglio di amministrazione

l’amministratore delegato della nuova struttura è adam presser, già responsabile operativo e delle aree trust & safety di TikTok per quasi quattro anni. prima di intraprendere questo incarico, ha guidato i mercati internazionali in warnermedia e ha lavorato sulla presenza globale in Cina, australia e nuovzuela. zhou shouzi, ceo globale di byte dance, continuerà a supervisionare l’assetto globale di maggior valore e, contemporaneamente, assumerà un ruolo nel consiglio della joint venture. il consiglio di amministrazione è composto da sette membri, per la maggior parte statunitensi, tra cui timothy dattels (tp g global), mark dooley (susquehanna international group), egon durban (silver lake), raul fernandez (dxc technology), kenneth glueck (oracle) e david scott (mgx).

misure di sicurezza dei dati

per rispondere alle preoccupazioni legate alla sicurezza nazionale, i dati degli utenti statunitensi saranno conservati su un infrastruttura cloud sicura di oracle situata negli stati uniti. la joint venture prevede anche di riaddestrare l’algoritmo di raccomandazione utilizzando i dati degli utenti americani, accompagnando tale processo con misure volte a garantire l’integrità dell’algoritmo, la moderazione dei contenuti e lo sviluppo di software affidabile.

l’accordo segna la fine di un lungo periodo di incertezza normativa per TikTok negli stati uniti. in passato, le discussioni tra l’amministrazione federale e la gestione della piattaforma hanno suscitato timori di interdizione, con ripercussioni su una base utenti statunitense stimata in circa 170 milioni di utenti. la nuova struttura fornisce una via di compromesso che permette al gruppo di operare negli usa senza perdere l’importante mercato.

  • adam presser — ceo della tik tok usds joint venture llc
  • zhou shouzi — ceo globale di byte dance, membro del consiglio della joint venture
  • timothy dattels — presidente di tp g global
  • mark dooley — dirigente di susquehanna international group
  • egon durban — co-ceo di silver lake
  • raul fernandez — ceo di dx c technology
  • kenneth glueck — dirigente di oracle
  • david scott — dirigente di mgx

Continue reading

NEXT

Google fi taglia i prezzi dei piani del 50% per iniziare il anno

l’offerta di google fi propone uno sconto del 50% sui piani Unlimited Essentials e Standard per un periodo di 12 mesi, con la condizione di utilizzare un dispositivo proprio (BYOD). non è richiesto alcun contratto, permettendo la possibilità di cambiare […]
PREVIOUS

Google ed epic games siglano accordo segreto da 800 milioni per promuovere android

Nel contesto della controversia antitrust in corso, si delineano indicazioni su un nuovo accordo tra Google ed Epic Games, riguardante Android, Unreal Engine e lo sviluppo di prodotti. l’intesa rimane riservata, con la corte che ne valuta le implicazioni senza […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]