Google labs testa un’agente ai di produttività che si collega a gmail e drive

Google Labs ha introdotto un nuovo agente di produttività basato sull’intelligenza artificiale denominato CC. Questo strumento innovativo invia ogni mattina una sintesi personalizzata intitolata “Your Day Ahead”, direttamente nella casella di posta elettronica, offrendo un quadro chiaro e organizzato delle attività e degli impegni della giornata.

caratteristiche principali dell’agente ai cc

L’agente CC utilizza i modelli Gemini per integrare dati provenienti da diversi servizi Google, tra cui Gmail, Google Calendar e Google Drive. Inoltre, sfrutta informazioni reperite sul web per fornire una comprensione completa della giornata lavorativa o personale.

Tra le funzionalità più rilevanti vi sono:

  • Sintesi del calendario e delle attività: CC riassume gli appuntamenti e i compiti chiave da svolgere;
  • Promemoria intelligenti: segnala preparativi necessari per incontri o scadenze come pagamenti;
  • Supporto operativo: genera bozze di email e link al calendario per facilitare azioni rapide.

interazione e personalizzazione con cc

L’utente può interagire direttamente rispondendo all’email quotidiana “Your Day Ahead”, consentendo così a CC di apprendere preferenze personali, correggere eventuali imprecisioni, memorizzare idee o aggiungere nuovi compiti. Il sistema include inoltre un meccanismo di feedback tramite icone pollice su/giù per migliorare continuamente la qualità delle sintesi inviate.

modalità di comunicazione diretta con cc

È possibile contattare CC anche inviando messaggi all’indirizzo email dedicato formato dal proprio username seguito da [email protected]. Pur potendo essere inserito in conversazioni email per richiedere riepiloghi, l’agente risponde esclusivamente in modo privato all’utente proprietario dell’account.

disponibilità e requisiti d’accesso a google labs cc

L’agente CC è attualmente disponibile come esperimento in fase iniziale tramite accesso anticipato per utenti consumer negli Stati Uniti e Canada. L’iscrizione avviene attraverso una lista d’attesa che privilegia gli abbonati a Google AI Ultra e agli altri servizi a pagamento.

Essendo un servizio sperimentale autonomo, non è incluso nelle suite Google Workspace né nelle applicazioni Gemini ufficiali. Per utilizzare CC è necessario attivare le impostazioni intelligenti di Workspace Smart Settings. In qualsiasi momento è possibile disconnettersi dal servizio tramite il proprio account Google.

Continue reading

NEXT

Innovazione fotocamera samsung: un tuffo nel passato con galaxy s9

Samsung starebbe valutando il ritorno di una tecnologia innovativa per le fotocamere dei suoi smartphone, in risposta alle mosse previste da Apple nel settore mobile. La possibilità di un’apertura variabile dell’obiettivo potrebbe rappresentare un significativo passo avanti per la fotografia […]
PREVIOUS

Samsung galaxy s26: guida completa all’acquisto e caratteristiche

La serie Samsung Galaxy S26 rappresenta la prossima evoluzione degli smartphone di punta del colosso sudcoreano, con un lancio previsto per i primi mesi del 2026. Numerose indiscrezioni e anticipazioni hanno già delineato le caratteristiche principali di questa nuova gamma, […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]