Il mercato degli smartphone pieghevoli sta vivendo una crescita significativa, che si distingue nettamente rispetto alla stagnazione o al lieve calo delle vendite dei telefoni tradizionali. Le previsioni indicano un’espansione importante per questa categoria innovativa, trainata da nuovi modelli e dall’ingresso di importanti attori nel settore.
crescita prevista per gli smartphone pieghevoli fino al 2029
Le vendite globali di smartphone nel 2025 hanno mostrato un aumento contenuto, con tassi di crescita tra l’1,5% e il 3% nei primi tre trimestri dell’anno. Al contrario, la categoria degli smartphone pieghevoli ha registrato una crescita molto più elevata: secondo Counterpoint Research, nel terzo trimestre del 2025 il mercato dei dispositivi foldable è cresciuto del 14% su base annua, grazie soprattutto al successo della nuova generazione Galaxy Z Fold 7 e dei suoi concorrenti con design a libro.
Per il 2026, la società di analisi IDC stima un incremento quasi doppio, con un +29,7% nelle vendite di smartphone pieghevoli rispetto all’anno precedente. In parallelo, le vendite degli smartphone tradizionali dovrebbero subire una contrazione dell’1,4%, dovuta anche all’allungamento del ciclo d’uso da parte degli utenti.
innovazioni e nuovi modelli come motori della domanda
L’espansione del segmento foldable sarà alimentata da nuove categorie di prodotti come il Galaxy Z TriFold, che debutterà sul mercato statunitense nei primi mesi del 2026. Anche i dispositivi Huawei basati su HarmonyOS contribuiranno a sostenere la crescita globale.
Un elemento chiave sarà l’ingresso di Apple nel settore con il suo primo iPhone pieghevole previsto entro la fine dell’anno. Secondo IDC, nonostante un prezzo stimato intorno ai 2.400 dollari, questo modello potrebbe conquistare fino al 22% delle unità vendute nella categoria foldable e circa il 34% del valore economico totale.
impatto dell’iPhone pieghevole sul mercato globale
L’arrivo dell’iPhone pieghevole dovrebbe aumentare sensibilmente l’interesse verso questa tipologia di dispositivi e fungere da catalizzatore per l’adozione su larga scala. IDC sottolinea come Apple abbia storicamente favorito la diffusione mainstream delle nuove tecnologie mobile.
“Il lancio del primo iPhone pieghevole rappresenterà probabilmente uno stimolo significativo per la consapevolezza della categoria e l’interesse dei consumatori.”
differenze nell’andamento tra foldable e smartphone tradizionali
Mentre gli smartphone pieghevoli sono previsti crescere con un tasso composto annuo (CAGR) intorno al17% fino al 2029, i telefoni convenzionali dovrebbero limitarsi a un incremento marginale vicino all’1%. Un fattore che potrebbe rallentare ulteriormente lo sviluppo dei modelli tradizionali è rappresentato dall’aumento dei costi delle memorie DRAM, che incide sui prezzi finali.
valore economico e quota di mercato attesa
Anche se in termini volumetrici gli smartphone pieghevoli rimarranno una quota ridotta rispetto al totale delle vendite globali di smartphone, essi diventeranno fondamentali per i ricavi dei produttori grazie a un prezzo medio superiore circa tre volte rispetto ai dispositivi standard.
caratteristiche distintive attese per l’iPhone pieghevole apple
L’iPhone foldable dovrebbe presentare alcune innovazioni tecnologiche rilevanti per differenziarsi dalla concorrenza:
- Cerniera in “vetro metallico”, pensata per garantire resistenza e design avanzato;
- Fotocamera frontale sotto display da 24 MP, integrata senza compromettere l’estetica;
- Lancio previsto insieme alla serie iPhone 18 nell’autunno del 2026.
sintesi delle personalità coinvolte nella crescita del mercato foldable:
- Samsung con Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z TriFold;
- Huawei con dispositivi basati su HarmonyOS;
- Apple con il prossimo iPhone pieghevole;
- Agenzie di ricerca quali IDC e Counterpoint Research che monitorano le tendenze;
- Pianificatori strategici come Francisco Jeronimo (IDC), promotori della diffusione tecnologica.










Lascia un commento