Spotify ha avviato la distribuzione in beta dei suoi music video per gli utenti premium negli Stati Uniti e in Canada, ampliando così una funzionalità già presente in altri mercati. Questa novità consente agli abbonati di accedere a un vasto catalogo di video musicali ufficiali, che spaziano dalle versioni in studio a performance dal vivo e cover. Dopo il lancio iniziale in 11 paesi lo scorso anno, l’introduzione nel mercato nordamericano rappresenta un importante passo avanti per la piattaforma.
spotify music video: debutto negli stati uniti e canada con nuova funzione beta
L’assenza dei music video su Spotify negli Stati Uniti è stata determinata dalla mancanza di diritti legali necessari, situazione risolta solo recentemente grazie a un accordo con la National Music Publishers’ Association (NMPA). Questo patto ha incluso clausole specifiche per i contenuti video, permettendo così alla piattaforma di offrire questa esperienza anche ai propri utenti americani e canadesi.
Gli abbonati premium possono attivare la riproduzione del video associato a una traccia musicale semplicemente selezionando l’opzione “Switch to Video” su dispositivi TV, desktop, iOS e Android. Il video parte esattamente dal punto della canzone in ascolto. Ruotando il dispositivo in modalità orizzontale si può godere di una visione a schermo intero. La modalità audio può essere riattivata con un semplice tap su “Switch to Audio”.
catalogo dei music video spotify: espansione progressiva e potenziale impatto sull’esperienza utente
Il catalogo iniziale dei video musicali risulta ancora limitato ma è previsto un rapido incremento nei prossimi mesi. Spotify sottolinea come l’integrazione dei video possa migliorare significativamente l’esperienza d’ascolto degli utenti; una recente indagine condotta da Burson ha infatti evidenziato che oltre il 70% degli utilizzatori ritiene che maggiori contenuti video arricchirebbero il servizio.
Dati interni rivelano che gli utenti che scoprono una canzone attraverso il video hanno il 34% di probabilità in più di riascoltare quel brano e il 24% di chance aggiuntive di salvarlo o condividerlo entro sette giorni dalla visione. Inoltre, Spotify sta lavorando allo sviluppo di una piattaforma video avanzata per competere efficacemente con servizi come YouTube e TikTok.











Lascia un commento